21 Settembre 2018

AVVISO AGLI UTENTI – PUBBLICAZIONE DELLA MODULISTICA ONLINE PER L’ACCESSO AI CONTRIBUTI AUTOMATICI RELATIVI AI RISULTATI DELL’ANNO FINANZIARIO 2017

Si comunica che è disponibile online, sul portale DGCOL, la modulistica per la richiesta di contributi automatici ai sensi del DM 31 luglio 2017.
 
I punteggi per la determinazione del contributo saranno determinati dai risultati economici, artistici e culturali realizzati dalle opere esclusivamente nel corso dell’anno 2017. In caso di opere cinematografiche, il punteggio relativo agli incassi in sala è attribuito esclusivamente alle opere che siano uscite in sala in data successiva al 31 dicembre 2016.
 
Da oggi e fino alle ore 12.00 del 31 ottobre 2018 sarà possibile compilare le domande relative a:
 
  1. Contributi automatici per la Produzione di opere cinematografiche
  2. Contributi automatici per la Distribuzione nazionale di opere cinematografiche
  3. Contributi automatici per la Produzione di opere TV
  4. Contributi automatici per la Produzione di opere WEB
  5. Contributi automatici per la Produzione di opere di ANIMAZIONE cinematografiche
  6. Contributi automatici per la Produzione di opere di ANIMAZIONE TV (solo opere seriali)
  7. Contributi automatici per la Produzione di opere di ANIMAZIONE WEB
  8. Contributi automatici per la Distribuzione di opere cinematografiche di ANIMAZIONE
  9. Contributi automatici per la Distribuzione internazionale di opere audiovisive
  10. Contributi automatici per gli editori di Home Entertainment
 
Si ricorda che sono ammesse:

– le opere cinematografiche di nazionalità italiana che abbiano ottenuto il nulla osta in data successiva al 1 gennaio 2013;
– le opere TV e WEB di nazionalità italiana che abbiano avuto comunicazione al pubblico ai sensi della legge 22 aprile 1941, n. 633 e ss.mm.ii. a partire dal 1 gennaio 2013.
 
Relativamente alle modalità di accesso e utilizzo alla piattaforma DGCOL e alle linee guida per la compilazione delle domande si invita a prendere visione dell’apposito Vademecum allegato al presente avviso (e in seguito disponibile alla pagina: http://www.cinema.beniculturali.it/direzionegenerale/130/sportello-telematico/).
 
Si ricorda che, in ogni caso, il vademecum non sostituisce la consultazione del testo normativo di riferimento, DM 31 luglio 2017, consultabile al seguente link: http://www.cinema.beniculturali.it/uploads/DCA/2017/dm_contributiautomatici.pdf.