24 Ottobre 2022

Pubblicazione del decreto direttoriale recante “disciplina dei requisiti dei soggetti abilitati alla certificazione e del contenuto delle certificazioni” e apertura iscrizione per i revisori legali dei conti

Si pubblica il decreto direttoriale n. 3373 del 21/10/2022 recante “Disciplina dei requisiti dei soggetti abilitati alla certificazione e del contenuto delle certificazioni” (di seguito “D.D. Revisori”) ed emanato ai sensi del Bando “Selettivi”, del Bando “Coproduzioni minoritarie” e del Bando “Italia- Francia”, nelle rispettive versioni pubblicate a decorrere dall’anno 2022.

Al fine di rafforzare i controlli sulle certificazioni contabili dei costi complessivi e dei costi ammissibili da presentare per l’erogazione dei contributi, è aperta, ai sensi del D.D. Revisori, l’iscrizione obbligatoria ai revisori legali dei conti che certificano i costi dei progetti destinatari di contributi afferenti ai bandi 2022, come meglio specificato all’art. 5 del precitato D.D. Revisori.

Si precisa che l’iscrizione è, altresì, obbligatoria per le certificazioni già rilasciate dai revisori ma non ancora trasmesse, alla data del presente avviso, dai beneficiari alla DGCA.

Infine, si precisa che le disposizioni del decreto in oggetto potranno trovare immediata applicazione anche in relazione agli altri procedimenti della legge 220/2016, laddove richiamate nei successivi decreti ministeriali o direttoriali.

REQUISITI

Possono presentare domanda di iscrizione i revisori legali dei conti o le società di revisione legale dei conti in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere iscritti da almeno tre anni consecutivi nella sezione A del registro di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 e successive modificazioni;
  2. non aver in corso procedimenti penali, né procedimenti civili o amministrativi per fatti commessi in danno della Pubblica Amministrazione;
  3. essere in possesso di idonea polizza assicurativa professionale, rilasciata da un intermediario assicurativo autorizzato, con un massimale non inferiore a 3 milioni di euro annui, ovvero di importo inferiore proporzionato alla durata in caso di polizza assicurativa inferiore ad un anno.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione avviene mediante registrazione sulla piattaforma DGCOL, selezionando l’apposita sezione “Revisore – persona giuridica” o “Revisore – persona fisica” e secondo le indicazioni ulteriormente specificate all’interno dell’apposito manuale d’uso qui allegato (Vademecum DGCOL – Revisori) e disponibile a questa pagina.

La richiesta di registrazione deve contenere:

  • l’attestazione del possesso dei requisiti previsti alla lett. a) e b) del paragrafo “Requisiti” di cui sopra;
  • copia della polizza assicurativa professionale, in corso di validità, come descritta alla lett. c).

La registrazione del revisore è unica, e può essere effettuata in qualsiasi momento. Si ricorda tuttavia che, ai sensi del D.D. Revisori, solamente il revisore già iscritto alla piattaforma potrà essere associato alle istanze dei beneficiari che prevedono la certificazione, e che a seguito di tale associazione il revisore ha l’obbligo di confermare.

Successivamente alla prima registrazione, il revisore ha inoltre l’obbligo di:

  • confermare, entro la data di approvazione della domanda, i dati comunicati dal beneficiario accedendo alla propria area riservata della piattaforma DGCOL (sezione “Gestione domande”, come descritto all’interno dell’apposito manuale d’uso di cui sopra);
  • inserire i dati e la documentazione relativa alle successive polizze assicurative (l’accesso all’aggiornamento dei dati della polizza è sempre disponibile ed effettuabile in qualsiasi momento);
  • comunicare tempestivamente alla Direzione generale Cinema e audiovisivo, tramite email da inviare a dg-ca.interno1@cultura.gov.it, l’eventuale perdita dei requisiti a) e b) sopra indicati.

Per richieste di assistenza connesse all’utilizzo della piattaforma DGCOL si invitano gli utenti a:

  • consultare il manuale d’uso “Vademecum DGCOL – revisore”;
  • attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area Riservata della piattaforma DGCOL inviando la richiesta a:
    • Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico;
    • Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica.

Documenti