4 Dicembre 2023

Tax credit – Apertura sessione ricognitiva Distribuzione

Nelle more della pubblicazione del Decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante “Ulteriori modifiche al decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 2 aprile 2021, recante “Disposizioni applicative dei crediti d’imposta nel settore cinematografico e audiovisivo di cui agli articoli 16, 17, comma 1, 18, 19 e 20 della legge 14 novembre 2016, n. 220” e al fine di avere contezza delle possibili richieste rispetto alle risorse stanziate e per approntare le misure organizzative necessarie per l’espletamento delle attività istruttorie si comunica che dalle ore 10.00 del 4 dicembre 2023 e fino alla data di chiusura della sessione, che sarà comunicata successivamente con apposito avviso sul sito della DGCA, sarà possibile presentare – tramite la piattaforma DGCOL – le richieste di credito d’imposta per l’anno 2023 relative alle seguenti linee di intervento:

TAX CREDIT DISTRIBUZIONE NAZIONALE DI OPERE CHE NON HANNO USUFRUITO DELLA DEROGA ALL’OBBLIGO DI DIFFUSIONE AL PUBBLICO IN SALA CINEMATOGRAFICA (TCDN2)

TAX CREDIT DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE (TCDI)

Si precisa che per la distribuzione nazionale di opere cinematografiche di nazionalità italiana (TCDN2), il credito d’imposta per l’anno 2023, è calcolato applicando al costo eleggibile di distribuzione nazionale le seguenti aliquote:

  1. 50 per cento, elevato al 60 per cento per i film difficili di cui all’articolo 7, comma 4, lett. a), b), c) e d), del D.I. 2 aprile 2021 e ss.mm.ii., in caso di prima uscita in sala nei periodi compresi tra il 1° aprile 2023 e il 17 maggio 2023 e tra il 14 settembre 2023 e il 15 novembre 2023;
  2. 80 per cento per i film difficili dal punto di vista commerciale, definiti quali opere cinematografiche di nazionalità italiana distribuite in sala cinematografica nel periodo di bassa stagione nella frequentazione delle sale cinematografiche italiane (periodo intercorrente fra la seconda metà di maggio e la prima metà di settembre), con prima uscita in sala nel periodo compreso tra il 18 maggio 2023 e il 13 settembre 2023;
  3. 30 per cento in caso di prima uscita in sala nel periodo compreso fra il 16 novembre 2023 e il 31 dicembre 2023.

Per la distribuzione nazionale di opere cinematografiche di nazionalità italiana avvenuta tra il 1 dicembre 2021 e il 31 marzo 2023 si applicano le aliquote previste dall’art. 35, comma 1, lett. d) del D.I. 2 aprile 2021 e ss.mm.ii.

Si precisa che, in base a quanto disposto dal D.M. 14/03/2023 “Riparto del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo per l’anno 2023” il plafond delle risorse disponibili per la seguente linea di intervento dei crediti d’imposta è:

 TAX CREDIT DISTRIBUZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE – euro 38.000.000,00

Si informa che la presentazione delle richieste ai sensi del presente avviso non costituisce titolo per il riconoscimento del credito d’imposta. Detto credito potrà essere autorizzato subordinatamente alla pubblicazione delle ulteriori modifiche al D.I. 2 aprile 2021, in relazione alle tempistiche specificate dallo stesso D.I. e nei limiti della disponibilità di risorse definite nel D.M. 14/03/2023 di riparto del Fondo.

Si specifica, altresì, che ai sensi del comma 3, dell’art. 32 del D.I. 2 aprile 2021 e ss.mm.ii. nel momento in cui l’ammontare complessivo delle richieste di credito d’imposta pervenute, è pari alle risorse disponibili per ciascun credito d’imposta, la DGCA disattiva il sistema di presentazione delle richieste, dandone avviso sul proprio sito istituzionale.

Si ricorda, infine, che nella pagina dedicata ai manuali d’uso di DGCOL, saranno disponibili:

  • il vademecum per la compilazione delle domande di distribuzione nazionale e internazionale

Per richieste di assistenza connesse all’utilizzo della piattaforma DGCOL si invitano gli utenti a:

  • consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto?” presente, in alto a destra, all’interno di alcune schede delle domande;
  • consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma DGCOL;
  • attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area Riservata (DGCOL) da indirizzare a:
  • il Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico;
  • il Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica.

Si specifica che, al momento dell’invio del ticket è necessario indicare il codice della domanda e il problema riscontrato.
Le risposte vengono evase in ordine cronologico, dando priorità ai procedimenti in scadenza. Qualora il ticket non venga processato entro la scadenza prevista dal procedimento, l’Amministrazione procede al riesame delle richieste pendenti e all’eventuale riammissione delle domande.
Si sottolinea che verranno prese in considerazione solamente le richieste conformi alle prescrizioni sopra descritte.

L’Help Desk è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00. I tempi massimi di risposta dipendono dal numero di richieste attivate e dalla natura della segnalazione, che può prevedere ulteriori analisi e confronti con gli uffici, di conseguenza è consigliabile attivare le richieste di assistenza con congruo anticipo rispetto ai termini previsti per la presentazione delle domande.