4 Dicembre 2023

Tax credit – Apertura sessione ricognitiva Produzione esecutiva opere straniere

Nelle more della pubblicazione del Decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante “Ulteriori modifiche al decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 2 aprile 2021, recante “Disposizioni applicative dei crediti d’imposta nel settore cinematografico e audiovisivo di cui agli articoli 16, 17, comma 1, 18, 19 e 20 della legge 14 novembre 2016, n. 220” e al fine di avere contezza delle possibili richieste rispetto alle risorse stanziate e per approntare le misure organizzative necessarie per l’espletamento delle attività istruttorie si comunica che dalle ore 10.00 del 4 dicembre 2023 e fino alla data di chiusura della sessione, che avverrà dopo 30 giorni dalla pubblicazione del suddetto decreto, sarà possibile presentare – tramite la piattaforma DGCOL – le richieste di credito d’imposta per l’anno 2023 relative alla seguente linea di intervento:

TAX CREDIT PRODUZIONE ESECUTIVA OPERE STRANIERE (TCPI)

Le domande potranno essere inviate per le opere che:

  1. hanno completato le attività di produzione relative all’opera sul territorio nazionale;
  2. hanno realizzato almeno quattro settimane di riprese o il 50 per cento delle giornate di lavorazione. Tale requisito deve essere comprovato presentando alla Direzione generale Cinema e audiovisivo, in sede di richiesta di credito d’imposta, la documentazione prevista all’articolo 21, comma 3, del DM 2 aprile 2021 e ss.mm.ii.

Possono, altresì, presentare domanda di credito d’imposta le imprese di produzione che congiuntamente:

  1. hanno sottoscritto, per l’opera oggetto della domanda di credito d’imposta, un accordo avente data certa con l’impresa estera committente;
  2. sono in possesso di tutti gli altri requisiti del DM 2 aprile 2021 e ss.mm.ii., ivi incluso quello previsto all’articolo 21, comma 1, primo periodo.

Si ricorda, infine, che nella pagina dedicata ai manuali d’uso di DGCOL, saranno disponibili:

  • il vademecum per la compilazione delle domande preventive e definitive di tax credit;

Per richieste di assistenza connesse all’utilizzo della piattaforma DGCOL si invitano gli utenti a:

  • consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto?” presente, in alto a destra, all’interno di alcune schede delle domande;
  • consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma DGCOL;
  • attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area Riservata (DGCOL) da indirizzare a:
    • il Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico;
    • il Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica.

Si specifica che, al momento dell’invio del ticket è necessario indicare il codice della domanda e il problema riscontrato.
Le risposte vengono evase in ordine cronologico, dando priorità ai procedimenti in scadenza. Qualora il ticket non venga processato entro la scadenza prevista dal procedimento, l’Amministrazione procede al riesame delle richieste pendenti e all’eventuale riammissione delle domande.
Si sottolinea che verranno prese in considerazione solamente le richieste conformi alle prescrizioni sopra descritte.

L’Help Desk è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00. I tempi massimi di risposta dipendono dal numero di richieste attivate e dalla natura della segnalazione, che può prevedere ulteriori analisi e confronti con gli uffici, di conseguenza è consigliabile attivare le richieste di assistenza con congruo anticipo rispetto ai termini previsti per la presentazione delle domande.