3 Dicembre 2012

Industria del Cinema a Sorrento per le Giornate professionali

Industria del Cinema a Sorrento per le Giornate professionali

Termina giovedì  6, a Sorrento,  la 35esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema, tradizionale appuntamento dell’industria cinematografica italiana.

Sono circa 1500 gli accreditati tra gli operatori del settore che assistono alla presentazione dei film della prossima stagione, con la proiezione di diverse anteprime, incluse quelle di Razzabastarda di Alessandro Gassman e Benur di Massimo Andrei, entrambi di interesse culturale e  realizzati con il contributo della direzione generale per il cinema.
Prevista per mercoledì 5 la consegna dei Biglietti d’Oro, assegnati dall’Anec, associazione esercenti cinema, ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti nel periodo 1 dicembre 2011 – 30 novembre 2012. Premiati quest’anno Benvenuti al Nord, Madagascar 3: Ricercati in Europa e Sherlock Holmes: gioco di ombre, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto nella classifica dei film più visti in Italia. Invece, tra i film italiani più visti, il Biglietto d’Oro va a Benvenuti al Nord, Immaturi – Il viaggio e Vacanze di Natale a Cortina. Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le Chiavi d’oro del successo. Tra i premiati a Sorrento, Dario Bandiera, Luca Bizzarri, Christian De Sica, Paolo Genovese, Alessandro Genovesi, Paolo Kessisoglu, Valentina Lodovini, Maurizio Mattioli, Ricky Memphis, Luca Miniero, Neri Parenti, Alessandro SianiCarlo ed Enrico Vanzina. A Warner Bros Italia, Medusa Film e Universal Pictures va il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero complessivo di spettatori. La targa Anec Claudio Zanchi per i giovani artisti viene consegnata ad Alessandro Genovesi e Cristiana Capotondi, mentre il premio Agiscuola è attribuito a La chiave di Sara. Al sito internet Cineuropa viene assegnato il premio Giornale dello Spettacolo.
Il programma prevede anche due seminari, dedicati rispettivamente all’esercizio cinematografico e alla presentazione di La Carta dello Studente – Io Studio, iniziativa promozionale nata dalla collaborazione tra il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e quello per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), Agiscuola e le associazioni di Anec, Anica, Anem, Acec e Fice.
Nell’ambito della manifestazione si svolge il Magis, mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema.
Organizzate dall’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, le Giornate coinvolgono la città di Sorrento fino all’8 dicembre anche con incontri con attori e registi e proiezioni per le scuole.
Il sito internet è www.giornatedicinema.it.