29 Agosto 2022

La DGCA a Venezia 2022 – Tutti gli appuntamenti

La DGCA a Venezia 2022 – Tutti gli appuntamenti

La Direzione generale Cinema e audiovisivo sarà presente alla 79^ Mostra del Cinema di Venezia con un ricco programma di appuntamenti. 

Giovedì 1 settembre (10.30-13.00) si inizia con il focus sulla Francia dal titolo Italy and France: Co-Production and Distribution, organizzato, presso l’Italian Pavilion, da Cinecittà per la DGCA del MiC, in collaborazione con CNC e Unifrance. La conferenza sarà l’occasione per fare il punto sull’andamento del fondo di coproduzione bilaterale Italia-Francia, riflettere su nuove prospettive di collaborazione e confrontarsi sulle strategie da attuare per sostenere il settore della distribuzione e le sale. All’evento, distribuito in due sessioni, sarà presente Iole Giannattasio, Attività internazionali, ufficio studi e supporto alle modifiche normative DGCA-MiC (seconda sessione). Concludono i lavori Nicola Borrelli, Direttore Generale DGCA, e Dominique Boutonnat, Presidente CNC.
L’evento proseguirà a partire dalle 16.30 nella Sala Pasinetti con la proiezione speciale di Italy and France: Cinema Passion di Francesco Ranieri Martinotti.

Venerdì 2 settembre (10.30-13.00) l’Italian Pavilion ospiterà l’evento speciale Economic Impact of Audiovisual and Cinema Productions on States and Regions in the USA and Italy, organizzato da Cinecittà per la DGCA del MiC, in collaborazione con Motion Picture Association (MPA). Case studies, testimonianze di produttori, dati e statistiche per comprendere quanto può influire, in termini economici, la realizzazione di un prodotto audiovisivo su un determinato territorio in America e in Italia. Sarà presente per la DGCA Iole Giannattasio, mentre il Direttore Generale Borrelli interverrà per le considerazioni conclusive.

Nel pomeriggio (14.30-16.00) si prosegue con Italy and Hollywood: the Special Relationship, in occasione dei 100 anni della Motion Picture Association (MPA), testimonianze e ricordi per raccontare un secolo di presenza americana in Italia. Durante l’evento, è prevista la proiezione di clip da Hollywood, Cinecittà: L’industria cinematografica americana e l’Europa, docufilm diretto da Marco Spagnoli.

Sabato 3 settembre alle 10.30 durante il focus India organizzato da Cinecittà per la DGCA presso l’Italian Pavilion dal titolo Italy and India: Building a Common Audience, alla presenza del DG Borrelli che chiuderà i lavori, si analizzeranno le caratteristiche dei mercati cinematografici italiano e indiano e ci si confronterà sulle strategie da adottare per potenziare la diffusione e la vendita dei film.

Alle 14.30-16.30 il DG Nicola BorrelliBruno Zambardino, Responsabile Affari UE e Coordinamento istituzionale Italy for Movies (Cinecittà/ DGCA MiC), parteciperanno alla tavola rotonda Are Audiovisual Works Like a Cat on a Highway to Europe? L’evento, organizzato in collaborazione con ANICA e MPA, si svolge a porte chiuse ed è possibile partecipare solo su invito.

Domenica 4 settembre (10.00-11.30) il focus Filippine Fostering Cinema Collaborations: Common Strategies and Opportunities, approfondirà la conoscenza dei due mercati cinematografici, dei rispettivi fondi e incentivi nazionali e delle opportunità di collaborazione tra i due paesi in occasione del 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Filippine. Il panel è organizzato presso l’Italian Pavilion da Cinecittà per la DGCA in collaborazione con l’Ambasciata delle Filippine in Italia e il Film Development Council of the Philippines (FDCP) alla presenza del DG Borrelli, che aprirà i lavori e di Iole Giannattasio, che interverrà durante la sessione “Funds and Incentives”.

Alle 12.00 Bruno Zambardino parteciperà per la DGCA all’incontro organizzato dalla Commissione Europea – Programma Europa Creativa EFAD lunch with Members of the European Parliament il cui tema sarà: “Challenges for the European Cinema in the post-covid era?” (evento a porte chiuse, su invito della Commissione).

Alle 14.30-16.00 Cinecittà per la DGCA del MiC in collaborazione con la Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi (FAPAV) e Multimediali e Motion Picture Association (MPA) organizza presso l’Italian Pavilion Protecting the Film Industry Post Digital Services Act, What Now? In cosa consiste il nuovo Digital Services Act? Che impatto avrà? Quali obblighi e quali opportunità? Un incontro per fare un bilancio su quanto fatto finora e discutere dell’importanza di adottare strategie condivise, per ottenere maggiori garanzie di protezione della distribuzione di contenuti.

Lunedì 5 settembre (10.00-11-30) l’Italian Pavilion ospiterà il focus Cina dal titolo Distribution, Remakes, International Productions: What’s New in China?

Dalle 17.15 alle 18.00 lo spazio Regione del Veneto – Veneto Film Commission dell’Hotel Excelsior ospiterà l’evento di presentazione del fondo Eurimages e dei finanziamenti messi in atto dal Ministero della Cultura per sostenere il cinema. Interverranno Enrico Vannucci (Vice Direttore Esecutivo Euromages), Iole Giannattasio (DGCA), Luisella Pavan-Woolfe (Direttrice Sede italiana del Consiglio d’Europa).

Il 6 settembre alle 12.00 l’Italian Pavilion ospiterà la presentazione dello studio Gli italiani e il cinema – La fruizione di film dentro e fuori le sale italiane, indagine relativa ai gusti, alle scelte e ai comportamenti di fruizione di film in sala e da casa da parte degli italiani. All’evento parteciperanno Nicola Borrelli che introdurrà lo studio, Giulio Vidotto Fonda, Research Director SWG, che presenterà la ricerca e Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato-MiC, che concluderà la sessione.

Dalle 14.00 alle 16.00 presso lo spazio incontri dell’Hotel Excelsior, si terrà il seminario annuale Gender Equality & Inclusivity in the Film Industry, durante il quale sarà presentato lo studio realizzato dall’Università Cattolica per la DGCA. Saranno presenti Iole Giannattasio (DGCA) e Mariagrazia Fanchi (Direttrice ALMED, Università Cattolica).

Alle 14.30-16.00 l’Italian Pavilion ospita Cultural Collaborations between Italy and Thailand evento organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Bangkok e TAT.
Alle 16.30 in Sala Pasinetti (Palazzo del Cinema) si terrà una proiezione speciale di Me and the Magic Doordi Marco Gatti.

Alle 16.30 il DG Borrelli interverrà alla presentazione del Protocollo d’Intesa tra MIC-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e ICS – Istituto per il Credito Sportivo, finalizzato a promuovere e favorire il settore delle produzioni di contenuti audiovisivi e cinematografici, anche attraverso l’offerta da parte di ICS di prodotti e servizi bancari a favore dei Beneficiari presso l’Italian Pavilion.

Il 7 settembre alle 12.20 l’Italian Pavilion ospiterà Il cinema in classe, dove si discuterà di educazione all’immagine e del “ponte” tra Cinema e Scuola che i Ministeri dell’Istruzione e della Cultura hanno edificato, in attuazione della Legge Cinema. Saranno anticipati i contenuti dei progetti che ANEC – attraverso Sezioni capofila al Nord, al Centro e al Sud – ha presentato sul bando “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola”. Inoltre, AGISCUOLA e ANEC presenteranno l’edizione 2022 del Leoncino d’Oro, il più ambito tra i premi collaterali della Mostra; il Campus AGISCUOLA e, con l’Accademia del Cinema Italiano, le giurie rinnovate e potenziate del Premio David Giovani. Bruno Zambardino interverrà per il Ministero della Cultura.

L’Italian Pavilion sarà infine location di due eventi  organizzati da Cinecittà e Italy for Movies entrambi moderati da Bruno Zambardino (Cinecittà-DGCA)

Programma generale eventi DGCA Italian Pavilion Venezia 2022

Tutti gli eventi sul sito di Italian Pavilion