14 Settembre 2022

La DGCA a Venezia 79 – Tutti gli eventi e i materiali

La DGCA a Venezia 79 – Tutti gli eventi e i materiali

La Mostra del Cinema di Venezia appena conclusasi è stata caratterizzata da un grande successo di pubblico, con ritorno al 100% della capienza delle sale, red carpet nuovamente visibile ai fan e tantissimi eventi per addetti ai lavori e istituzioni.

La DGCA ha partecipato attivamente organizzando e presenziando a numerosi panel a margine del Festival.

Il 6 settembre la DGCA  ha presentato Gli italiani e il cinema – La fruizione di film dentro e fuori le sale italiane, l’indagine relativa ai gusti, alle scelte e ai comportamenti di fruizione di film in sala e da casa da parte degli italiani a cura di SWG S.p.A. All’evento hanno partecipato Nicola Borrelli che ha introdotto lo studio, Giulio Vidotto Fonda, Research Director SWG, che ha presentato la ricerca, e Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato-MiC, che ha concluso la sessione.

Sintesi dell’appuntamento
Link al panel
Gli italiani e il cinema – La fruizione di film dentro e fuori le sale italiane (Studio completo)
Presentazione 6 settembre – Mostra del Cinema di Venezia
Cartella stampa (IT)
Press kit (EN)

Lo stesso giorno l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior ha ospitato la presentazione del Protocollo d’Intesa tra MIC-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e ICS – Istituto per il Credito Sportivo, finalizzato a sostenere il settore del cinema e dell’audiovisivo attraverso l’anticipazione dei contributi automatici e selettivi attribuiti alle società di produzione con decreto del Direttore Generale della DGCA. Una volta attribuiti, possono essere concessi da ICS fino ad un massimo del 90% del valore del contributo ad aventi diritto con veste giuridica di società di capitali e per una durata massima di 18 mesi.
Presenti per la DGCA: Nicola Borrelli, Bruno Zambardino.

Comunicato
Link al panel
Presentazione

L’8 settembre il DG Cinema e audiovisivo – MiC Nicola Borrelli e il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni hanno fatto un bilancio delle misure messe in campo per sostenere il settore cinematografico e audiovisivo durante il panel La Legge n. 220/2016 e il sostegno al settore. Tra i temi affrontati: il potenziamento del tax credit, il sostegno alle sale, il cinema nelle scuole, il consolidamento del ruolo di Cinecittà.

Comunicato
Presentazione

 

Di seguito una sintesi degli altri eventi

1 settembre

Focus on France: durante il primo dei tanti panel che Cinecittà ha organizzato all’Italian Pavilion per conto della DGCA con partner internazionali, si è fatto il punto sull’andamento del fondo di coproduzione bilaterale Italia-Francia per riflettere su nuove prospettive di collaborazione e confrontarsi sulle strategie da attuare per sostenere il settore della distribuzione e le sale.
Presenti per la DGCA: Nicola Borrelli e Iole Giannattasio.

Link al panel

♦ Cinema in festa: il Direttore generale Cinema e audiovisivo Nicola Borrelli ha presentato, assieme al Capo di Gabinetto del Ministero della Cultura Annalisa Cipollone, alla presenza di ANEC e ANICA, l’iniziativa che partirà dal 18 al 22 settembre e che porterà gli italiani nelle sale al costo di 3,50 euro a biglietto due volte l’anno per i prossimi 5 anni.

Comunicato

2 settembre

♦ Economic Impact of Audiovisual and Cinema Productions on States and Regions in the USA and Italy: gli USA ospiti dell’Italian Pavilion per l’evento speciale organizzato da Cinecittà  per la DGCA per festeggiare i 100 anni della Motion Picture Association (MPA). Durante l’incontro si sono ricordati i rapporti privilegiati tra le industrie cinematografiche italiana e statunitense.
Presenti per la DGCA: Nicola Borrelli e Iole Giannattasio.

Sintesi dell’appuntamento
Link al panel

3 settembre

♦ Focus on India: durante il panel India organizzato da Cinecittà per la DGCA presso l’Italian Pavilion dal titolo Italy and India: Building a Common Audience, alla presenza del DG Borrelli che ha chiuso i lavori, si sono analizzati grandi cambiamenti nei gusti del pubblico italiano e indiano accelerati dalla pandemia, il dialogo interculturale, i punti in comune tra i due pubblici, gli incentivi, gli accordi di coproduzione e si è ribadita la volontà di lavorare assieme per far crescere l’industria dell’audiovisivo e il turismo nei due paesi.

Sintesi dell’appuntamento
Link al panel

4 settembre

♦ Focus on the Philippines: nel corso del panel ospitato dall’Italian Pavilion e organizzato da Cinecittà per la DGCA si è approfondita la conoscenza dei due mercati cinematografici, dei rispettivi fondi e incentivi nazionali e delle opportunità di collaborazione tra i due paesi in occasione del 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Filippine.
Presente per la DGCA: Iole Giannattasio.

Sintesi dell’appuntamento
Link al panel

♦ Protecting the Film Industry Post Digital Services Act, What Now?: panel organizzato Cinecittà per la DGCA del MiC in collaborazione con la Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi (FAPAV) e Multimediali e Motion Picture Association (MPA) per raccontare in cosa consiste il nuovo Digital Services Act, il suo impatto, gli obblighi e le opportunità. L’incontro è servito fare un bilancio su quanto fatto finora e discutere dell’importanza di adottare strategie condivise, per ottenere maggiori garanzie di protezione della distribuzione di contenuti.

Link al panel

5 settembre

♦ Focus on China: l’Italian Pavilion ha ospitato il focus Cina dal titolo Distribution, Remakes, International Productions: What’s New in China? organizzato da Cinecittà per la DGCA.

Link al panel

♦ Italy for Green: l’evento, organizzato da Italy for Movies e ospitato all’Italian Pavilion, ha riunito i principali protagonisti della crescente attenzione all’ecosostenibilità, per raccontare quello che si sta facendo per rendere più “green” le varie fasi della filiera audiovisiva.
Presente per la DGCA: Bruno Zambardino.

Sintesi dell’appuntamento
Link al panel
Presentazione

♦ Presentazione del fondo Eurimages dei finanziamenti messi in atto dal Ministero della Cultura per sostenere il cinema: organizzato dalla sede italiana del Consiglio d’Europa nello spazio Regione del Veneto – Veneto Film Commission dell’Hotel Excelsior.
Presente per la DGCA: Iole Giannattasio.

6 settembre

♦ 5 anni di Italy for Movies: cineturismo, valorizzazione del territorio e nuove collaborazioni: l’evento, organizzato da Italy for Movies e ospitato all’Italian Pavilion, è stata l’occasione per annunciare il protocollo d’intesa tra Italy for Movies e Netflix, un accordo biennale finalizzato alla valorizzazione e alla promozione territoriale dell’Italia e del Made in Italy.
Presente per la DGCA: Bruno Zambardino.

Sintesi dell’appuntamento
Link al panel
Presentazione capitolo turismo – Valutazione d’Impatto Legge Cinema – Fanchi
Presentazione IFM
Promo IFM

♦ Gender Equality & Inclusivity in the Film Industry: durante il seminario, ospitato dallo spazio Incontri dell’Hotel Excelsior, è stato presentato lo studio realizzato dall’Università Cattolica per la DGCA.
Presenti per la DGCA: Iole Giannattasio. Mariagrazia Fanchi (Direttrice ALMED, Università Cattolica).

Programma
Presentazione

♦ Cultural Collaborations between Italy and Thailand: l’Italian Pavilion ha ospitato un evento organizzato da Cinecittà per la DGCA in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Bangkok e TAT.

Link al panel

7 settembre

♦ Il cinema in classe: Nel corso dell’incontro all’Italian Pavilion, le Associazioni dell’esercizio – ANEC-Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici, ACEC-Associazione Cattolica Esercenti Cinema e Agiscuola –hanno illustrato i loro progetti, vincitori del bando “Il cinema e l’audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale” del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, per portare la didattica del cinema e dell’audiovisivo nelle scuole.
Presente per la DGCA: Bruno Zambardino

Comunicato
Link al panel