8 Novembre 2011

11esima edizione Science+Fiction – Festival Internazionale della Fantascienza, a Trieste.

11esima edizione Science+Fiction – Festival Internazionale della Fantascienza, a Trieste.

Dal 10 al 13 novembre 2011 a Trieste, dedicato all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo. 

Il Festival conferma anche nella sua undicesima edizione la sua vocazione interdisciplinare, accostando al cinema altri eventi dedicati al fumetto, alla letteratura e alla televisione con prestigiose anteprime di genere science fiction, fantasy e horror e con prestigiosi ospiti, tra cui il regista statunitense George Romero, che ritirerà dal Maestro del brivido italiano Dario Argento il prestigioso Premio alla Carriera Urania d’Argento. La selezione ufficiale di Science+Fiction, ricca di titoli importanti,  esplorerà il territorio con tre concorsi internazionali: Filmakers indipendenti da tutto il mondo si contenderanno il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio di fantascienza; la competizione per il Premio Méliès d’Argento al miglior film lungometraggio fantastico europeo e quella per il Méliès d'Argento al miglior cortometraggio sono organizzate in collaborazione con la European Fantastic Film Festivals Federation.

Film d’apertura del festival sarà Monsters di Gareth Edwards, esordio alla regia del famoso creatore di effetti speciali britannico, che interverrà  per presentare il suo lungometraggio; film di chiusura sarà invece l'anteprima italiana di The Thing di Matthijs van Heijningen Jr., prequel del cult movie anni '80 La cosa di Carpenter.

Tra gli eventi speciali, verrà proiettato anche l’ultimo lavoro di Werner Herzog, il documentario Cave of Forgotten Dreams, girato in 3D e incentrato sulla Grotta Chauvet in Francia, famosa per i suoi dipinti preistorici; e dal Giappone sbarcherannoGantze Gantz – The Perfect Answer di Shinsuke Sato, tratti dall'omonimo celebratissimo manga.

Il cartellone sarà arricchito inoltre da un Focus sulla Russia con un programma dedicato anche alle imprese dei cosmonauti, nel cinquantesimo anniversario del volo spaziale di Yuri Gagarin. Infine, un’intera giornata di proiezioni e incontri sarà dedicata alle più recenti produzioni italiane di fantascienza sotto la sigla Spazio Italia, con lungometraggi e cortometraggi di recente produzione, provenienti dal nostro Paese. Per maggiori informazioni: www.scienceplusfiction.org