18 Luglio 2016

Al 69. Festival di Locarno interesse culturale a Cineasti del Presente e ai Pardi di Domani

Al 69. Festival di Locarno interesse culturale a Cineasti del Presente e ai Pardi di Domani

Alla 69a edizione del Festival del film Locarno 2016 che si terrà dal 3 al 13 agosto tra i tre italiani in Concorso in Cineasti del Presente, sezione che comprende 15 fra opere prime e seconde, di cui 13 in prima mondiale ed il cui presidente sarà Dario Argento, c’è l’opera prima di interesse culturale Il Nido  di Klaudia Reynicke, una coproduzione italo svizzera di Amka Films Productions e Tempesta, con Ondina Quadri, Fabrizio Rongione, Diego Ribon e Sonia Gessner: Elvezia è una ragazza di 15 anni che vive con la sua famiglia a Bucco, un piccolo villaggio nel Canton Ticino, in Svizzera. Il paesino sembra una cartolina dove tutto è perfetto e gli abitanti si stanno preparando per il grande evento dell’anno: la celebrazione dell’apparizione della Madonna di Bucco. L'arrivo inaspettato di un uomo con il suo cane romperà quest’atmosfera idilliaca. Per l'Italia in competizione nella stessa sezione anche Pescatori di Corpi di Michele Pennetta e The Challenge di Yuri Ancarani.

Tra i cortometraggi in Concorso nella sezione Pardi di Domani c’è Valparaiso di Carlo Sironi, realizzato con il contributo della direzione generale Cinema e  prodotto dalla Kino Produzioni e DNA Cinematografica.E’ la storia di Rocio che rinchiusa nel centro d’identificazione ed espulsione di Roma rimane incinta durante la sua reclusione ma non vuole rivelare come sia successo, né chi sia stato. Preferisce tacere. La legge non permette la detenzione di una donna incinta e Rocio viene rilasciata al quarto mese di gravidanza con un permesso di soggiorno temporaneo per maternità. Ora è libera ma deve portare avanti una gravidanza non voluta.

Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival,r enderà omaggio,in Piazza Grande, venerdì 5 agosto, all’attrice italiana Stefania Sandrelli che proprio quest’anno ha festeggiato i 55 anni di carriera. A lei consegnerà il Leopard Club Award 2016 e per l’occasione sarà proiettato Il Conformista di Bernardo Bertolucci dopo una conversazione con il pubblico. Ulteriori informazioni su programma e premi del festival nel sito internet: www.pardo.ch