14 Marzo 2014

Al via il Rome Independent Film Festival (RIFF), 13esima edizione

Al via il Rome Independent Film Festival (RIFF), 13esima edizione

Dal 16 marzo, al via il  Rome Independent Film Festival (RIFF), in programma nella capitale presso il Nuovo Cinema Aquila, fino al 23 marzo, per una settimana ricca di film e documentari indipendenti con numerose anteprime europee e mondiali. Return To Zero di Sean Hanish apre la 13esima edizione del festival romano, che chiude con Temporary Road – (Una) vita di Franco Battiato di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, film di interesse culturale con contributo, ospite il musicista siciliano.

Quattro le sezioni: Miglior Lungometraggio (Internazionale ed Italiano); Miglior Documentario; Miglior Cortometraggio; Miglior Sceneggiatura (Lungometraggio, Cortometraggio e Soggetto per sceneggiatura).

Sono sei i film in gara per la sezione internazionale, sei i lunghi italiani tra i quali Ci vorrebbe un miracolo di Davide Minnella, film di interesse culturale realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema;  venti i documentari di cui, tra gli italiani, due di interesse culturale con contributo: La piccola guerrigliera di Giancarlo Bocchi e Un altro mondo di Thomas Torelli e otto stranieri. Tra i diciassette corti italiani in concorso 41° Parallelo di Davide Dapporto film di interesse culturale con contributo, Ad Esempio di Silvio Governi, solo interesse culturale mentre sono sedici quelli internazionali. Alcune proiezioni, fuori concorso, saranno visibili su www.romefilmmarket.com, nuova piattaforma promossa dal RIFF e dedicata alle pellicole indipendenti di ogni genere, provenienti da tutto il mondo . Tutti i film selezionati e altre notizie nel sito internet www.riff.it.