16 Marzo 2016

Al via Sguardi Altrove Film Festival dal 17 al 25 marzo a Milano allo Spazio Oberdan

Al via Sguardi Altrove Film Festival dal 17 al 25 marzo a Milano allo Spazio Oberdan

Il festival, che presenta circa 70 titoli selezionati, si articola in tre distinti concorsi aperti esclusivamente ai film a regia femminile: il concorso internazionale lungometraggi Nuovi Sguardi, il concorso internazionale documentari Le Donne Raccontano, e il concorso internazionale cortometraggi Sguardi (S)confinati. Tra le novità di quest’anno, la presenza di un’ulteriore sezione competitiva a regia mista, Sguardi Incrociati – il Festival ospita come sempre anche delle sezioni non competitive aperte anche ai film a regia maschile. Sarà presentato un Focus dedicato alla Turchia dei nostri giorni, esaminata attraverso la sua più recente produzione cinematografica.Tra i titoli, un’opera in programma anche alla Berlinale 2016, nella sezione ‘Focus’, Dust Cloth (Toz Bezi) di Ahu Ozturk, giovane filmmaker turca.Nella sezione internazionale non competitiva Diritti Umani, oggi, realizzata in collaborazione con Amnesty International, tra le opere in rassegna anche Sponde. Nel sicuro sole del nord di Irene Dionisio storia dell'amicizia e della profonda relazione che nasce tra lo scultore e postino tunisino Mohsen e Vincenzo il becchino di Lampedusa in pensione. Omaggio a Margherita Buy che sarà presente al Festival con una selezione di titoli che ripercorrono le tappe più importanti della sua carriera artistica. Alla regista belga recentemente scomparsa Chantal Akerman sarà invece dedicata un’importante retrospettiva realizzata in collaborazione con il Festival International de Film de Femmes di Créteil.
Tra i molti appuntamenti del Festival il workshop sul tema della parità di genere Guardare dentro, guardare oltre” a cura della videomaker Alessandra Ghimenti.
Per il primo anno, inoltre, nel corso della manifestazione sarà assegnato il Premio Internazionale Starlight Cinema Award riconoscimento tutto al femminile sostenuto da un gruppo di critiche cinematografiche dei maggiori media italiani.

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito internet: www.sguardialtrovefilmfestival.it