13 Aprile 2023

Bellocchio, Moretti e Rohrwacher in concorso a Cannes 2023

Bellocchio, Moretti e Rohrwacher in concorso a Cannes 2023

Saranno tre i film italiani che si contenderanno la Palma d’oro alla prossima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 16 al 27 maggio 2023.

Si tratta de Rapito, di Marco Bellocchio, che racconta il rapimento del piccolo Edgardo Mortara un bambino ebreo che nel 1858 fu prelevato dallo Stato Pontificio e tolto alla sua famiglia per essere cresciuto come cattolico. Trasferito a Roma, il bambino venne allevato secondo i precetti cristiani sotto la custodia di Pio IX, nonostante le richieste della famiglia per riaverlo indietro. Mentre Edgardo cresceva nella fede cattolica, il potere temporale della Chiesa volgeva al tramonto e le truppe sabaude conquistavano Roma.

Nel cast Paolo Pierobon, Barbara Ronchi, Fausto Russo Alesi, Filippo Timi e Fabrizio Gifuni, con Enea Sala e Leonardo Maltese, che interpreteranno Edgardo Mortara da bambino e da ragazzo.

Rapito è una coproduzione Italia-Francia-Germania, prodotto da IBC Movie, Kavac, Ad Vitam, Match Factory Productions, Rai Cinema, Arte e sarà distribuito in sala da 01 Distribution. La DGCA ha finanziato il film con un contributo selettivo di 630.000 euro.

Alice Rohrwacher porta invece sulla Croisette il suo La chimera, film ambientato negli anni Ottanta, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, che racconta di un giovane archeologo inglese coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Nel cast, oltre a Josh O’ Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher.

Il film è una coproduzione Italia-Svizzera-Francia ed è prodotto da Tempesta, Amka Films Productions, Ad Vitam, Arte, Rai Cinema finanziata con 700.000 euro di contributi selettivi dalla DGCA.

Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, il terzo film in concorso, è una coproduzione Italia-Francia prodotto da Sacher Film, Fandango, Le Pacte, Rai Cinema. Nel cast, tra gli altri Mathieu Amalric, Barbora Bobulova, Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando.

Le tre opere hanno fatto anche richiesta di credito di imposta.

Nelle altre sezioni, il film d’animazione Linda e il Pollo di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach sarà presentato in anteprima mondiale nella sezione ACID.

La storia narra delle peripezie di Linda e di sua madre Paulette in una coinvolgente corsa contro lo sciopero generale che sta paralizzando la città, tutto per poter cucinare il piatto del cuore di Linda: il pollo con i peperoni, ricordo di suo padre Giulio, perso in tenera età.

Il film è una coproduzione Italia-Francia – per l’Italia coproduce la Palosanto Films assieme a Dolce Vita Films (Francia) e a Miyu Productions (Francia) – che ha ottenuto un contributo di € 280.000 dalla DGCA attraverso il bando coproduzioni minoritarie 2021 I sessione.