31 Marzo 2023

Candidature ai David di Donatello – guida “Esterno Notte” con 18 nomination

Candidature ai David di Donatello – guida “Esterno Notte” con 18 nomination

Sono stati resi noti i film candidati all’edizione 2023 dei David di Donatello, la cui cerimonia di premiazione si terrà presso gli studi Cinecittà Lumina il prossimo 10 maggio 2023. Sono in tutto 26 i film italiani in nomination.

È la serie Esterno Notte di Marco Bellocchio, con Fabrizio Gifuni, a collezionare il maggior numero di candidature, ben 18, ai David di Donatello. Attraverso la serie, proiettata nelle sale in due episodi e poi andata in onda su Rai 1 in sei parti, Bellocchio torna sui 55 giorni del rapimento Moro. La serie è già vincitrice dell’European Innovative Storytelling agli EFA – European Film Awards 2022.

14 candidature per due film: La stranezza di Roberto Andò, miglior esordio italiano del 2022, con Toni Servillo e Ficarra e Picone, che racconta la genesi dell’opera Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello; Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, tratto dal romanzo premio Strega di Paolo Cognetti, già vincitore ex equo del premio della Giuria al festival di Cannes 2022, che racconta la storia di un’amicizia lunga una vita tra le montagne della Valle d’Aosta.

Il signore delle formiche di Gianni Amelio con Luigi Lo Cascio e Elio Germano, che racconta la storia dell’intellettuale, poeta e scrittore emiliano Aldo Braibanti accusato e condannato per aver plagiato un giovane, in seguito alla denuncia della famiglia conservatrice e cattolica, colleziona 11 nomination.Segue a ruota con 9 nomination Nostalgia di Mario Martone, con Pierfrancesco Favino, che racconta il ritorno di Felice a Napoli dopo 40 anni di assenza.

Le produzioni hanno fatto richiesta di finanziamento/credito di imposta alla DGCA.

A questo link tutte le candidature ai David di Donatello 2023.