22 Marzo 2011

Ciak si gira! Il 25 scade il bando. Faq

 Scade venerdì 25 marzo il bando (rettifica)del concorso riservato a progetti di sceneggiature originali, proposti da autori dai 18 ai 35 anni. Promosso dal dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme alla direzione generale per il Cinema, il concorso mette in palio contributi per la stesura definitiva di una sceneggiatura cinematografica a partire dal progetto presentato, che deve essere inedito e non ispirato a opere già pubblicate.

Qui di seguito pubblichiamo alcune tra le domande e risposte più frequenti al riguardo.

FAQ (Frequently Asked Questions)

D: Nel caso il soggetto sia firmato da più autori, è possibile che uno di essi abbia più di 35 anni? Deve essere compilata la domanda da ciascuno?

R: Tutti gli autori devono rigorosamente rientrare nella fascia di età 18-35 anni e presentare il curriculum singolarmente.

La domanda (Allegato A) deve essere compilata e sottoscritta da ciascuno degli autori, come previsto dagli articoli 5 comma 2 e 7 comma 1 lettera b) del bando.

D: Se un progetto sta partecipando ad un altro bando per l’ottenimento di fondi per la stesura della sceneggiatura, può partecipare al presente bando?

R: Si, a condizione che il progetto preveda un costo superiore al contributo concedibile dal Bando. Infatti, in questo caso, l’articolo 4 comma 5 del bando prevede che debbano essere indicate nella domanda (Allegato A) le modalità di finanziamento del costo residuo “sia esso riferito a risorse pubbliche e/o private”.

D: In considerazione dei criteri di valutazione del progetto previsti all’art. 6 del bando,possono essere allegate eventuali manifestazioni di interesse di partner e soggetti privati?

R: Sì, ove esistano, si consiglia di allegare le manifestazioni di interesse di partner, anche europei, e di soggetti privati co-finanziatori.

D: In caso di aggiudicazione del contributo, i diritti d'autore rimangono di proprietà esclusive dell'autore?

R: Sì, salvo l’obbligo di apposizione del logo delle amministrazioni coinvolte nelle successive forme di pubblicità

Altre informazioni nel sito internet : www.gioventu.gov.it.