22 Maggio 2023

Ciné 2023 – Presentata a Cannes la XII edizione delle Giornate di Cinema

Ciné 2023 – Presentata a Cannes la XII edizione delle Giornate di Cinema

Al Festival di Cannes le prime anticipazioni dell’appuntamento estivo dell’industria cinematografica in programma a Riccione dal 4 al 7 luglio e il sostegno dell’industria del cinema ai territori recentemente colpiti dall’alluvione. Presente Bruno Zambardino per la DGCA

Cannes, 21 Maggio 2023 – Nel corso del Festival di Cannes, all’Italian Pavilion, sono state annunciate le prime anticipazioni della XII edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva di networking e di aggiornamento professionale dell’industria cinematografica, promossa da ANICA, in collaborazione con ANEC, sostenuta dal MiC, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Emilia-Romagna Film Commission, prodotta e organizzata da Cineventi, prevista a Riccione dal 4 al 7 Luglio.

Alla presentazione sono intervenuti Francesco Rutelli (Presidente ANICA), Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici ANICA), Mario Lorini (Presidente ANEC), Simone Gialdini (direttore generale ANEC), Bruno Zambardino (Responsabile Affari UE, Piano Cinema e Immagini per la Scuola e Coordinamento istituzionale Italy for Movies, Cinecittà SpA / DGCA MIC), Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), Fabio Abagnato (Responsabile Emilia-Romagna Film Commission), Daniela Angelini, (Sindaca di Riccione), Sandra Villa (Vicesindaca di Riccione) e Remigio Truocchio (General Manager Ciné).

Nel portare i saluti della DGCA, Bruno Zambardino ha espresso grande soddisfazione per un evento in crescita che vede la filiera – produttori, distributori, esercenti – compatta in una fase di ripartenza. Zambardino ha anche annunciato l’avvio della campagna Cinema Revolution, sostenuta dal MiC con un grosso investimento che precederà di poche settimane le Giornate di Cinema.

Le convention, cuore pulsante della manifestazione, prenderanno il via nel pomeriggio di martedì 4 luglio con Universal Pictures01 Distribution aprirà la giornata di mercoledì 5 luglio, seguita dalle presentazioni di Eagle Pictures e Adler per poi proseguire con Medusa Film e  Notorious Pictures. Giovedì 6 luglio sarà il turno di Vision Distribution seguita da The Walt Disney Company e Plaion e poi ancora Lucky Red e Bim Distribuzione. A chiudere i lavori venerdì 7 luglio saranno I Wonder Pictures e Warner Bros. Discovery.
Il programma sarà arricchito anche dalle presentazioni di Europictures, Vertice 360, Magnitudo, Minerva Pictures, e Wanted Cinema.

Tra i momenti di approfondimento e incontri professionali, il convegno organizzato da Box Office, in collaborazione con ANICA e ANEC, in programma nella giornata inaugurale, dal titolo “Cinema Italiano: è vera rivoluzione? In un momento di grande vivacità, il settore si interroga sul modello del cinema italiano: budget, generi, talent e posizionamento”.

Prosegue la collaborazione con l’Emilia-Romagna Film Commission nell’ottica di valorizzare le nuove produzioni e creare occasioni di networking che favoriscano la visibilità e la distribuzione della grande varietà di storie presenti nelle opere cinematografiche e nei territori che le ospitano.

Anche in occasione di Ciné 2023 si svolgeranno gli SDC Days, le Giornate nazionali delle Sale della Comunità, promosse dall’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), dal 4 al 7 luglio al Palazzo dei Congressi.

La XII edizione di Ciné vede anche il ritorno di CinéCamp – Giffoni va a Riccione, la sezione di cinema dedicata ai ragazzi e alle ragazze da tutta Italia, in collaborazione con il Giffoni Film Festival.

In considerazione del momento di difficoltà che sta vivendo in queste ore la Regione Emilia – Romagna, la manifestazione intende esprimere la sua solidarietà e vicinanza alle famiglie e ai Comuni dei territori colpiti dall’ondata di maltempo e sostiene la raccolta fondi, promossa dal MIC, a favore delle persone e delle comunità colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna e Marche.
Di seguito le informazioni relative alla donazione.

Intestazione del conto bancario:
IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO PER L’EMILIA-ROMAGNA E LE MARCHE
IBAN: IT21 Z030 6905 0481 0000 0015 390
Per donare dall’estero codice BIC: BCITITMM
Causale: Emergenza alluvione Emilia-Romagna e Marche

Il programma completo di Ciné sarà annunciato prossimamente.