22 Ottobre 2014

Conferenza internazionale audiovisivo, a Roma 23 e 24 ottobre

Conferenza internazionale audiovisivo, a Roma 23 e 24 ottobre

Giovedì 23 e venerdì 24 ottobre, a Roma presso la sala Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica, conferenza internazionale Audiovisual Market and Regulation: an Industry at a Crossroads.

Organizzata dalla direzione generale per il Cinema, nell’ambito del Festival Internazionale del Film, la conferenza è inserita tra le attività della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea (UE) ed è cofinanziata dal Programma Europa Creativa dell’UE. E’ prevista la partecipazione dei principali operatori del settore: Amazon, Youtube, Netflix (TBC) e BSKYB. Oltre ai delegati dei ministeri competenti in materia di cinema e audiovisivo degli Stati membri dell’Unione Europea, interverranno alla Conferenza anche i rappresentanti delle principali istituzioni e associazioni di settore europei e internazionali.
Scopo dell’iniziativa è promuovere un ampio dibattito sui temi di maggiore rilevanza e attualità che caratterizzano l’industria audiovisiva europea e internazionale, alla luce delle nuove modalità di accesso e fruizione di contenuti audiovisivi con l’obiettivo finale di condividere e confrontare le posizioni degli Stati membri, in un’ottica di revisione e aggiornamento del quadro regolatorio comunitario. I risultati del confronto saranno sottoposti poi all’attenzione del Consiglio formale EYCS "Istruzione, gioventù, cultura e sport" (Consiglio dei Ministri della Cultura dei Paesi Membri), programmato il 25 novembre a Bruxelles.
In questo sito internet, nel banner a sinistra in home page, notizie e programma dell’appuntamento.