11 Aprile 2016

Corti d’Argento 2016 e Nastro dell’Anno a Non essere cattivo di Caligari

Corti d’Argento 2016 e Nastro dell’Anno a Non essere cattivo di Caligari

Sono due i film vincitori dei Corti d’Argento 2016: Quasi eroi di Giovanni Piperno e il corto di animazione Panorama di Gianluca Abbate consegnati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici. Annunciato inoltre il vincitore del Cinemaster di Studio Universal Matteo Gentiloni per il suo La banda del catering (selezione CSC). Assegnati anche tre premi speciali a Il tema di Jamil esordio alla regia di Massimo Wertmuller, di interesse culturale,a Era bellissima di Max Croci e al corto di animazione La ballata dei senzatetto di Monica Manganelli. Menzioni speciali per l’attenzione alla disabilità a Due piedi sinistri di Isabella Salvetti e a Il Miracolo realizzato nel laboratorio coordinato da Fabio Mollo per l’Ente dello Spettacolo. Tre infine le Menzioni speciali a corti d’animazione, sul tema dei migranti: Detours di Nico Bonomolo, Migrar di Laura Pizzato e Frontiers di Hermes Mangialardo.

È Non essere cattivo di Claudio Caligari il Film dell’anno 2016 dei Nastri d’Argento. Lo ha deciso il Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici che annuncerà le “cinquine” il 31 Maggio a Roma al Museo MAXXI in una serata dedicata ai primi 70 dei Nastri e del Sindacato e consegnerà poi i premi 2016, come da tradizione, al Teatro Antico di  Taormina, sabato 2 Luglio.

I Nastri d’Argento sono organizzati dal Sngci con il sostegno della Direzione Generale Cinema. Per ulteriori informazioni consultare il sito internet: www.cinegiornalisti.com