22 Marzo 2016

David di Donatello, candidature di interesse culturale

David di Donatello, candidature di interesse culturale

Annunciate le candidature ai Premi David di Donatello 2016, votate dal 28 febbraio al 10 marzo dai 1345 componenti la Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano presieduta da Gian Luigi Rondi. Su di un totale di 27 titoli ben 23 sono di interesse culturale.

Testa a testa tra Non essere cattivo di Claudio Caligari e l’opera prima di Gabriele Mainetti Lo chiamavano Jeeg Robot con 16 candidature ciascuno tra le quali miglior film e miglior regista per Non essere cattivo e miglior regista esordiente per Lo chiamavano Jeeg Robot  inoltre migliore sceneggiatura e miglior produttore per entrambi i due film. Seguono Youth di Paolo Sorrentino (14 candidature), Il Racconto dei racconti di Matteo Garrone (12) e Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (9).

Le candidature sono state comunicate dal presidente dell’Accademia Gian Luigi Rondi alla sua 60.ma edizione, sottolineando la presenza di alcuni ex –aequo che vede candidati entrambi gli attori Luca Marinelli ed Alessandro Borghi per il film Non essere cattivo così Marco Giallini e Valerio Mastandrea protagonisti del film Perfetti sconosciuti nella categoria migliore attore protagonista.

A sottolineare la ricchezza creativa di questa edizione alcune categorie superano la classica “cinquina”: il miglior regista esordiente così  come la categoria miglior scenografo  presenta 6 candidature mentre quella della migliore attrice protagonista ne presenta ben sette.  

Fuocoammare di Gianfranco Rosi recentemente premiato a Berlino è nella cinquina sia per il miglior film che per il miglior regista e ottiene anche altre 2 candidature per il montaggio a Jacopo Quadri e per la produzione (21uno Film, Stemal Entertainment, Istituto Luce-Cinecittà, Rai Cinema, Les Films d'Ici con Arte France Cinéma).

Il miglior cortometraggio quest’anno, votato su 160 titoli, è Bellissima di Alessandro Capitani mentre nella cinquina del miglior documentario di lungometraggio ci sono anche Louisiana (The other side) di Roberto Minervini e Revelstoke. Un bacio nel vento di Nicola Moruzzi entrambi di interesse culturale con contributo.

La cerimonia di premiazione condotta da Alessandro Cattelan sarà trasmessa in diretta e in esclusiva lunedì 18 aprile su Sky Cinema 1 HD, TV8, Sky Uno HD e su Sky Cinema HD – David di Donatello (canale 304), il canale creato in occasione del Premio e che vivrà su Sky dal 15 al 24 aprile proponendo i film vincitori alle precedenti edizioni dei David, oltre a speciali contenuti e approfondimenti. Rondi spiega così  il passaggio da Rai a Sky: Per non scontentare la Rai per la prima volta la diretta su Rai1 della presentazione delle cinquine in Quirinale alla presenza del Presidente Sergio Mattarella mentre Riccardo Tozzi gli fa eco:  La proposta di di valutare alternative è arrivata non solo da Anica, ma anche da Anec e Agis: non la vedrei però come una tragedia, ma laicamente. Questo Paese ha sofferto per troppo tempo di mancanza di alternanza. E poi va detto che Sky ha un'affinità più naturale con il cinema. Questa anche l'opinione di Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky: Il cinema italiano è forte e l'obiettivo di Sky è renderlo ancora più forte con uno spirito di servizio. Noi celebriamo e sosteniamo il cinema 365 giorni all'anno, non solo in questa occasione. Dalla nascita di Sky ad oggi abbiamo investito oltre un miliardo di euro nel sistema cinematografico italiano, oltre 100 milioni solo nell'ultimo anno.

Per la lista completa delle candidature :  www.daviddidonatello.it