24 Aprile 2017

Europa Creativa: incontro sull’animazione al Bif & St 2017

Europa Creativa: incontro sull’animazione al Bif & St 2017

Il 28 aprile a Bari (Ex Palazzo delle poste , ore 15.00) all’interno del Bif&st un incontro organizzato dal Creative Europe Desk Media Italia in collaborazione con Apulia Film Commission per parlare della situazione dell’industria dell’animazione in Italia confrontandola con gli scenari europei. In programma, tra gli altri, gli interventi di Enrico Bufalini (Istituto Luce Cinecittà), Andrea Coluccia (CED Media Italia), Chiara Fortuna (DG Cinema), Maurizio Sciarra (Apulia Film Commission). 
Il settore dell’animazione è una fetta importante dell’industria dell’audiovisivo che sta attraversando una fase di cambiamento e innovazione. Nel 2015 secondo lo studio Mapping the animation industry in Europe, il 14.7% degli ingressi a livello europeo riguardano opere di animazione. Tuttavia, l’animazione europea ha solo il 20% del mercato dell’animazione in Europa. I progetti di animazione viaggiano meglio rispetto agli altri contenuti: nonostante i costi siano superiori, il loro potenziale è enorme poiché veicolano storie universali e con un appeal internazionale. Il settore dell’animazione è molto dinamico e gode di una cultura collaborativa tra i vari studios più forte rispetto ad altri settori dell’industria audiovisiva. 

L’animazione ha quindi tutte le probabilità di rappresentare l’avanguardia dell’industria audiovisiva mondiale se saprà trattenere i talenti o riportarli in Europa e in Italia.  
Per iscrizioni e maggiori informazioni http://www.europacreativa-media.it