14 Settembre 2012

Festival del Film di Roma, Bruni guida la giuria di Prospettive Italia e Gordon la giuria di CinemaXXI

Festival del Film di Roma, Bruni guida la giuria di Prospettive Italia e Gordon la giuria di CinemaXXI

Il regista e sceneggiatore Francesco Bruni presiederà la giuria di Prospettive Italia, nuovo concorso del Festival Internazionale del Film di Roma, in programma dal 9 al 17 novembre, con la direzione artistica di Marco Müller mentre a guidare la giuria di CinemaXXI,sezione che esplorerà le nuove correnti e i nuovi linguaggi del cinema mondiale, sarà l’artista e cineasta scozzese Douglas Gordon (Glasgow, 1966), uno dei più importanti artisti visivi della sua generazione. 

Film di apertura della sezione Prospettive Italia, dedicata alle tendenze del cinema italiano, è Carlo! di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti, sulla vita creativa e familiare di Carlo Verdone. Bruni sarà affiancato in giuria da Babak KarimiAnna Negri, Stefano Savona e Zhao Tao. In palio i premi per i migliori tra i lungometraggi, i documentari e i cortometraggi selezionati dal comitato guidato da Massimo Galimberti e composto da Cecilia Ermini, Annamaria Licciardello e Jacopo Mosca. Prospettive Italia ospiterà un massimo di quattordici lungometraggi, inclusi almeno cinque documentari, e sette film brevi, tutti in prima mondiale.

Invece ad inaugurare la sezione CinemaXXI sarà in anteprima mondiale il film Centro Histórico di Aki Kaurismäki, Pedro Costa, Victor Erice e Manoel de Oliveira.  

Maggiori informazioni sul sito internet del festival: www.romacinemafest.org.