9 Ottobre 2014

Festival di Roma, interesse culturale in concorso, 23 film italiani e Conferenza Internazionale dell’Audiovisivo

Festival di Roma, interesse culturale in concorso, 23 film italiani e Conferenza Internazionale dell’Audiovisivo

Sono La foresta di ghiaccio opera seconda di Claudio Noce e I milionari di Alessandro Piva i film di interesse culturale realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema in concorso nella selezione ufficiale Cinema d’oggi della nona edizione Festival Internazionale del Film di Roma. Tra i 16 titoli in competizione, anche Biagio di Pasquale Scimeca.

In totale, sono 23 le opere italiane nel festival diretto da Marco Muller, in programma nella capitale dal 16 al 25 ottobre: 16 lungometraggi e 7 tra mediometraggi e corti. Sono di interesse culturale anche Buoni a nulla di Gianni Di Gregorio e Soap Opera di Alessandro Genovesi, che apre il festival, entrambi nella sezione Gala che ospita altri tre italiani: Andiamo a quel paese di Salvatore Ficarra e Valentino Picone, in chiusura del festival, Giulio Cesare – Compagni di scuola di Antonello Sarno e Tre tocchi di Marco Risi.

Tra gli otto della sezione Prospettive Italia, tre film di interesse culturale: Index Zero di Lorenzo Sportiello, Last summer di Leonardo Guerra Seragnòli e Largo Baracche di Gaetano Di Vaio. In Eventi, in collaborazione con la sezione autonoma Alice nella città, c’è la coproduzione Italia/Canada/Stati Uniti Il mio amico Nanuk/Midnight di Brando Quilici e Roger Spottiswoode, anch’essa realizzata con il contributo della direzione generale per il Cinema. Sempre in Alice nella città, fuori concorso, anche Il mio papà di Giulio Base, realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema. Altro film di interesse culturale è Non so perché ti odio – tentata indagine sull’omofobia e i suoi motivi di Filippo Soldi, presentato nella sezione Wired Next Cinema. Nella stessa sezione i film italiani in programma sono: Io, Arlecchino di Giorgio Pasotti, Esercizi elementari di Giuseppe Piccioni, A te sola di Paolo Magris, Prima del film di Marco Chiarini e Mario Sesti, My sister is a painter di Virginia Eleuteri Serpieri, Funny Puppets Palls di Denis Malagnino, Vittima degli eventi di Claudio Di Biagio, Il candidato – Zucca presidente (ep.1) di Ludovico Bessegato, L’orologio di Monaco di Mauro Caputo, Elementare, appunti di un percorso educativo di Franco Lorenzoni e la coproduzione Italia, Francia, Brasile The salt of earth/Il sale della terra di Juliano Salgado e Wim Wenders.

E nell’ambito del Festival, proprio la direzione generale per il Cinema organizza per il 23 e il 24 ottobre, presso la sala Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica, la conferenza internazionale Audiovisual Market and Regulation: an Industry at a Crossroads. La conferenza è inserita tra le attività della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea (UE) ed è cofinanziata dal Programma Europa Creativa dell’UE. E’ prevista la partecipazione dei principali operatori del settore: Amazon, Youtube, Netflix (TBC) e BSKYB. Oltre ai delegati dei ministeri competenti in materia di cinema e audiovisivo degli Stati membri dell’Unione Europea, interverranno alla Conferenza anche i rappresentanti delle principali istituzioni e associazioni di settore europei e internazionali.

Lo scopo dell’iniziativa è promuovere un ampio dibattito sui temi di maggiore rilevanza e attualità che caratterizzano l’industria audiovisiva europea e internazionale, alla luce delle nuove modalità di accesso e fruizione di contenuti audiovisivi con l’obiettivo finale di condividere e confrontare le posizioni degli Stati membri, in un’ottica di revisione e aggiornamento del quadro regolatorio comunitario. I risultati del confronto saranno sottoposti poi all’attenzione del Consiglio formale EYCS "Istruzione, gioventù, cultura e sport" (Consiglio dei Ministri della Cultura dei Paesi Membri), programmato il 25 novembre a Bruxelles.

In questo sito internet, nel banner a sinistra in Home page, notizie e programma dell’appuntamento.
Il sito internet del festival è www.romacinemafest.org. Per Alice nella città: www.alicenellacitta.com.