1 Giugno 2017

Globi d’Oro 2017. Le candidature di interesse culturale

Globi d’Oro 2017.  Le candidature di interesse culturale

L’Associazione della Stampa Estera ha annunciato il 30 maggio scorso  le cinquine dei Globi d’Oro, i premi della Stampa Estera 2017 arrivati alla 57.ma edizione: con quattro candidature a testa, sarà sfida tra La Ragazza del mondo di Marco Danieli e La tenerezza di Gianni Amelio entrambi film di interesse culturale realizzati con il contributo della direzione generale Cinema: candidato Miglior Opera Prima, Migliore Sceneggiatura, Migliore Attrice e Migliore Attore il primo; Miglior Film, Migliore Sceneggiatura, Migliore Attrice, Migliore Attore il secondo. Seguono con 3 candidature a testa Veloce come il Vento di Matteo Rovere ed Indivisibili di Edoardo De Angelis, quest’ultimo candidato anche miglior film così come Fai bei sogni di Marco Bellocchio, La pazza gioia di Paolo Virzì, La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu.  In totale sono 18 le candidature di interesse culturale tra le quali anche il cortometraggio di Aldo Iuliano Penalty ed il documentario di Giorgio Treves 60- Ieri Oggi Domani.

I vincitori saranno svelati durante la cerimonia di premiazione a inviti che si terrà mercoledì 14 giugno a Villa Medici.
Intanto l’ Associazione della Stampa Estera ha annunciato il Globo d‘Oro alla Carriera al regista Dario Argento e il Gran Premio della Stampa Estera a Restaurare il cielo di Tommaso Santi. Entrambi i premi saranno consegnati durante la cerimonia del 14 giugno.

Per la prima volta nella storia dei Globi d’Oro, l’Associazione della Stampa Estera ha preferito creare una decina, invece di una cinquina, per la sezione documentari tenendo conto della grande crescita e qualità delle produzioni di questo genere in Italia durante l’anno 2016/2017.

Ulteriori informazioni nel sito internet: www.stampaestera.org