20 Marzo 2016

Il Bif&St dal 2 al 9 aprile a Bari, tutti i film di interesse culturale

Il Bif&St dal 2 al 9 aprile a Bari, tutti i film di interesse culturale

In programma nella sezione non competitiva ItaliaFilmFest 8 anteprime internazionali, tra cui 2 titoli italiani di interesse culturale con contributo: Veloce come il vento di Matteo Rovere con Stefano Accorsi e Vieni a vivere a Napoli! di Guido Lombardi, Francesco Prisco, Edoardo De Angelis con Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato, Antonio Casagrande, Giovanni Esposito. Apre il festival, dal 2 al 9 aprile a Bari, Concussion (Zona d’ombra) di Peter Landesman con Will Smith e chiudeCriminal di Ariel Vromen con Kevin Costner e Tommy Lee Jones.

 

Nella neonata sezione ItaliaFilmFest/Nuove proposte 8 i lungometraggi italiani in anteprima mondiale di cui 3 opere prime di interesse culturale con contributo: Due euro l’ora di Andrea D’Ambrosio con Peppe Servillo, Chiara Baffi, Massimo De Matteo, Il traduttore di Massimo Natale con Claudia Gerini, Kamil Kula, Silvia Delfino, Anna Safroncik, Marcello Mazzarella e L’Universale  di Federico Micali con Francesco Turbanti, Matilda Anna Ingrid Lutz, Robin Mugnaini, Claudio Bigagli e Paolo Hendel , tutti i film della sezione concorrono al Premio Francesco Laudadio al regista del miglior film e al Premio Artisti 7607 ai migliori interpreti protagonisti e saranno valutati da una giuria del pubblico formata da 30 spettatori  presieduta da Dana Duma, sceneggiatrice e critica cinematografica romena; Fuori Concorso troviamo un altro film di interesse culturale con contributo Il figlio sospeso opera seconda di Egidio Termine con Paolo Briguglia e Gioia Spaziani.

Per la sezione ItaliaFilmFest – Opere prime e seconde, una giuria composta da 30 spettatori selezionati e presieduta dal regista Andrea Segre attribuirà il Premio Ettore Scola per il regista della migliore opera prima o seconda, il Premio Mariangela Melato per la migliore attrice protagonista e il Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista.

I 12 i film in Concorso sono tutti di interesse culturale con contributo, selezionati fra le migliori opere prime e seconde dell’anno: Arianna di Carlo Lavagna, Assolo di Laura Morante, Banat – Il viaggio di Adriano Valerio, Bella e perduta di Pietro Marcello, In un posto bellissimo di Giorgia Cecere, La macchinazione di David Grieco, La terra dei Santi di Fernando Muraca, L’attesa di Piero Messina, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, Pecore in erba di Alberto Caviglia, Suburra di Stefano Sollima, Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio.

Inoltre la giuria stabile del Bif&St composta da 9 critici italiani aderenti al SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) ha attribuito numerosi riconoscimenti a 9 film italiani, tutti di interesse culturale,  scegliendo fra i migliori 20 film dell’anno selezionati dal direttore artistico del festival Felice Laudadio  riconfermato per i prossimi altri 5 anni. Tra i riconoscimenti assegnati anche il Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio a Jacopo Quadri per Fuocoammare di Gianfranco Rosi. I vincitori parteciperanno ad alcuni incontri al Teatro Margherita, condotti da Franco Montini.

Scola-Mastroianni 9½ è il tema del festival: il regista ha diretto l’attore scomparso 20 anni fa in 9 lungometraggi, più un film ad episodi. Questi film fanno parte del Tributo a Ettore Scola, realizzato con il sostegno della Siae e del suo DG Gaetano Blandini, insieme ai materiali di documentazione Rai Teche e Casa del Cinema. In collaborazione con la libreria La Feltrinelli si svolgeranno 7 incontri dedicati al regista, coordinati dal critico francese Jean Gili.  Bif&st e CS-Cineteca Nazionale, con la collaborazione di RAI Teche e Istituto Luce Cinecittà, hanno allestito anche un Tributo a Marcello Mastroianni che comprende: una retrospettiva di circa 50 film selezionati fra i 147 da lui interpretati; materiali di documentazione Rai Teche, una mostra di fotografie; alcune pillole di un minuto circa ciascuna, da materiali audiovisivo dell’Archivio Luce, con immagini di Marcello Mastroianni che verranno proiettate all’inizio dei film in programma.
Ulteriori informazioni su programma riconoscimenti e premi nel sito internet: www.bifest.it