11 Marzo 2013

Il capitale umano, in corso le riprese

Sono in corso in Lombardia, tra Varese, Como, Fortunago e Milano le riprese del nuovo film di Paolo Virzì, Il capitale umano, riconosciuto di interesse culturale con il contributo della direzione generale per il Cinema.

Basato sulla sceneggiatura scritta dal regista insieme a Francesco Bruni e Francesco Piccolo, adattando liberamente il thriller omonimo dello scrittore americano Stephen Amidon e ambientando la storia nel Nord Italia, il film è interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino. Fanno parte del cast anche Luigi Lo Cascio, Bebo Storti, Gigio Alberti e Giovanni Anzaldo e, per la prima volta sullo schermo, Matilde Gioli e Guglielmo Pinelli.
La vicenda comincia una notte, sulla provinciale di una città brianzola, alla vigilia di Natale, con un ciclista investito da un Suv. L’incidente cambia il destino di due famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull'orlo del fallimento. E forse potrebbe cambiare anche la vita di chi con quelle smanie di arricchimento non c'entra niente. Prodotto da Indiana Production con Rai Cinema e con Manny Film, il lungometraggio sarà distribuito da 01 Distribution. Notizie nei siti internet www.indianaproduction.com e www.mannyfilms.fr.