Il corto “Buca la bolla” proiettato in occasione del Safer Internet Day
Il 7 febbraio 2023 si celebra contemporaneamente in oltre 100 nazioni diverse il Safer Internet Day, la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in rete. L’obiettivo è di parlare a ragazzi e ragazze sensibilizzando a un uso più consapevole della rete e riflettendo sul ruolo attivo che ognuno può avere nel rendere Internet un luogo più sicuro e positivo.
Tra le diverse attività che verranno svolte durante la giornata sul territorio nazionale è prevista la proiezione del cortometraggio Buca la bolla presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari (Palazzo dei Gruppi – Via di Campo Marzio 78, Roma). L’opera è realizzata dalla casa di produzione Gruppo Alcuni e nasce a partire dal progetto “Ciak Junior – il cinema fatto dai ragazzi” finanziato dal Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il cortometraggio, scritto e interpretato dai ragazzi della consulta provinciale di Treviso, tratta le problematiche relative ad un uso non responsabile del web.
La proiezione è parte dell’evento organizzato da Telefono Azzurro “Verso un’agenda digitale per l’infanzia e l’adolescenza”, il cui programma è suddiviso in due diversi momenti alla mattina e al pomeriggio.