25 Gennaio 2024

“Il Premio LUX va a scuola”, progetto per la promozione del cinema europeo. Iscrizioni aperte fino al 9 febbraio

“Il Premio LUX va a scuola”, progetto per la promozione del cinema europeo. Iscrizioni aperte fino al 9 febbraio

Il Parlamento europeo, in collaborazione con il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, organizza il progetto “Il Premio Lux va a scuola”, un percorso formativo che mira a promuovere il cinema europeo alle giovani generazioni e a stimolare il dibattito attorno a tematiche d’attualità.

Il progetto offre la possibilità alle classi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado di visionare gratuitamente tre dei film finalisti al Premio Lux e di seguire un percorso di studio fatto di approfondimenti e dibattiti con esperti e eurodeputati.

L’iscrizione è possibile fino al 9 febbraio 2024, data entro cui le scuole interessate dovranno inviare la scheda di adesione compilata all’indirizzo epitalia@europarl.europa.eu.

Le classi verranno selezionate in base all’ordine d’arrivo e svolgeranno le attività nel periodo che va dal 12 febbraio al 14 aprile. In queste settimane si partirà con uno studio basato sui temi del film a cui seguirà la visione dello stesso per consolidare le conoscenze acquisite. Infine verranno organizzati gli incontri, online o in presenza, con gli esperti selezionati.

Questo percorso formativo diventa occasione per studenti e studentesse di sperimentare diversi contesti di apprendimento e di sfruttare il linguaggio cinematografico come strumento didattico, avvicinandosi al mondo dell’audiovisivo.

Tra tutte le classi che parteciperanno al progetto verranno individuati alcuni studenti che avranno l’opportunità di prendere parte alla cerimonia di premiazione del Premio Lux, che si terrà nell’aula plenaria del Parlamento europeo il 16 aprile 2024.

I film selezionati per le scuole sono: 20.000 specie di api di Estibaliz Urresola Solaguren (Spagna, 2023), On the Adamant di Nicolas Philibert (Francia, Giappone, 2022) e The Teachers’s Lounge di Ilker Çatak (Germania, 2023).

  • Leggi il testo completo qui
  • Scarica la scheda di adesione qui.