15 Luglio 2014

Inizio riprese,Bianco di Daniele Vicari film realizzato con il contributo del Fondo di sostegno allo sviluppo di coproduzioni di opere cinematografiche tra Francia e Italia.

Inizio riprese,Bianco di Daniele Vicari film realizzato con il contributo del Fondo di sostegno allo sviluppo di coproduzioni di opere cinematografiche tra Francia e Italia.

Iniziate le riprese del film Bianco di Daniele Vicari (nella foto)  che ha ottenuto il contributo dal Fondo di sostegno allo sviluppo di coproduzioni di opere cinematografiche tra Francia e Italia nel 2013. La prima sessione di riprese in montagna da Luglio a Dicembre, sul Monte Bianco, senza attori, si avvale di un sistema di fotogrammetria aerea in grado di realizzare rilievi video-fotografici ad alta risoluzione dell'intero percorso previsto nel film. Da queste riprese verrà tratto un modello tridimensionale, un set virtuale che sarà la base per la realizzazione di uno storyboard digitale dell'intero film e per la costruzione degli elementi scenografici in studio. Una volta realizzato il modello, con le inquadrature previste, si faranno muovere all'interno gli attori reali: un set digitale ma perfettamente aderente al vero in cui sono ricreati gli ambienti. Previste anche riprese in alta quota dal vero, con droni ed elicotteri. La seconda fase, avrà inizio a marzo 2015 e vedrà impegnati tre attori italiani e quattro francesi. La storia del film è il racconto di una grande avventura alpinistica intrapresa, all'inizio degli anni '60, con determinazione e coraggio da sette giovani uomini, italiani e francesi, che decidono di infrangere i propri limiti e rifiutano di farsi dominare dalle proprie paure. Tra di essi, il leggendario Walter Bonatti. La sfida era scalare una immensa parete di roccia strapiombante: il Pilone Centrale del Freney, una verticale di 750 metri che cade a piombo sul ghiacciaio, ritenuta una scalata impossibile. Bianco è una coproduzione Italia-Francia, ed è prodotto da Francesco Virga e Gianfilippo Pedote della Mir Cinematografica con la francese Aeternam, con Rai Cinema, con il supporto della Valle d'Aosta Film Commission.

Ispirata al romanzo di Marco Albino Ferrari,Freney 1961 – Tragedia sul Monte Bianco, la sceneggiatura è scritta da Daniele Vicari, Massimo Gaudioso, Francesca Manieri e Marco Albino Ferrari