22 Novembre 2013

Interesse culturale a Torino: Pif in concorso, Giovannesi in Italiana.doc e Amendola per il Cipputi

Interesse culturale a Torino: Pif in concorso, Giovannesi in Italiana.doc e Amendola per il Cipputi

Interesse culturale in concorso a Torino con La mafia uccide solo d'estate, opera prima di Pierfrancesco Diliberto ‘Pif’, realizzata con il contributo della direzione generale per il Cinema. Nella 31esima edizione di Torino Film Festival(TFF), in programma dal 22 al 30 novembre e diretta da Paolo Virzì, sono in tutto 14 i film in competizione nella selezione ufficiale.

Ad assegnare i premi è la giuria presieduta da Guillermo Arriaga, con Francesca Marciano tra i componenti. Interesse culturale anche in Italiana.doc, che presenta in concorso il corto di Claudio Giovannesi, Wolf.

Anche quest’anno una giura, composta da Altan, Diego “Zoro” Bianchi e Luca Sofri, assegna il Premio Cipputi, riservato ai film sul lavoro, tra 8 titoli selezionati nelle varie sezioni del TFF. Di questi fa parte l'opera prima di Claudio Amendola, La mossa del pinguino, riconosciuto di interesse culturale con il contributo, incluso nella nuova sezione Europop.

Altra novità è E intanto in Italia, sezione non competitiva, dove viene presentato il corto Parole povere di Francesca Archibugi, anch’esso di interesse culturale con il contributo per la realizzazione. Nella sezione Festa Mobile, i titoli di interesse culturale sono La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati e Temporary Road – una vita di Franco Battiato di Giuseppe Pollicelli  e Mario Tani, realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema. Ancora in Festa Mobile, è in programma l’omaggio a Federico Fellini con l’anteprima del primo restauro digitale di 8 e ½.

Onde 2013, curato da Massimo Causo, presenta 25 titoli tra lunghi e cortometraggi, incentrati sui temi del viaggio, l’attraversamento degli spazi, i fiumi. Tra questi, due italiani: Hotel de l’univers di Tonino de Bernardi e Lezuo di Giuseppe Boccassini. Nel programma del Festival anche la sesta edizione di TorinoFilmLab, laboratorio internazionale finalizzato alla realizzazione di primi e secondi lungometraggi, presenti Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Yuri Esposito di Alessio Fava e Il Sud è niente di Fabio Mollo.

 Per ulteriori informazioni: www.torinofilmfest.org