25 Marzo 2013

Interesse culturale in sala, Un giorno devi andare di Giorgio Diritti

Interesse culturale in sala, Un giorno devi andare di Giorgio Diritti

Nei cinema da giovedì 28 marzo, Un giorno devi andare di Giorgio Diritti, film di interesse culturale realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema.

Coproduzione italo francese, prodotto da Lumière & Co, Arancia Film con Groupe Deux in collaborazione con Rai Cinema e Wild Bunch e con il supporto del Programma di Cooperazione tra Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e l'Agenzia Brasiliana per il Cinema Ancine, Brasile, il film è stato presentato in concorso nel Sundance Film Festival 2013.
Tra immagini di grande impatto, atmosfere intense e scenari unici, protagonista della storia è Augusta (Jasmine Trinca, qui a fianco in una scena), che a seguito di dolorose vicende personali mette in discussione le certezze su cui aveva costruito la sua esistenza.
Su una piccola barca e nell’immensità della natura amazzonica, accompagna suor Franca nella sua missione presso i villaggi indios, scoprendo i tentativi di conquista del mondo occidentale. Come il sostegno della Chiesa agli investitori che hanno progettato un enorme hotel, dal quale arriveranno 300 impieghi, ma nessun posto di lavoro per i locali. Augusta lascia la comunità italiana e va a vivere in una favela a Manaus, tra la gente semplice del luogo, dove torna a percepire la forza atavica dell’istinto di vita. Fino a proseguire nell’isolamento il suo viaggio personale, alla ricerca di sé stessa. L’idea del film, ha spiegato il regista, “è un percorso in cui riemergano le vere priorità per ognuno di noi rispetto a quel che conta nella vita”.
Tra gli altri interpreti: Sonia Gessner, Amanda Fonseca Galvao, Paulo De Souza, Eder Frota Dos Santos, Manuela Mendonça Marino. Qui di seguito il video promozionale dal canale cinemamibac di youtube. Notizie sul film nel sito internet: www.mymovies.it/ungiornodeviandare