28 Gennaio 2013

Interesse culturale, iniziate le riprese di Take five di Guido Lombardi

Interesse culturale, iniziate le riprese di Take five di Guido Lombardi

Iniziate a Napoli, lunedì 28 gennaio, le riprese di Take five, opera seconda di Guido Lombardi, riconosciuta di interesse culturale e realizzata con il contributo della direzione generale per il Cinema. Gli interpreti principali sono  Peppe Lanzetta (nella foto di scena), Carmine Paternoster, Salvatore Ruocco,   Salvatore Striano e Gaetano Di Vaio, anche produttore del film insieme a Minerva Pictures Group, Eskimo in collaborazione con Rai Cinema.

Soggetto e sceneggiatura sono scritti a quattro mani dal regista Lombardi e dallo stesso Di Vaio. La storia racconta di cinque solitudini che s’incontrano per un progetto comune: fare soldi. Tutti raggiungono per un attimo una grande unione, sulla spinta della quale riescono a portare a termine un’impresa clamorosa … Fino a quando un imprevisto fa saltare il loro precario equilibrio.

Take Five fa consapevolmente ricorso agli archetipi del film di genere, ma prova a raccontare, a suo modo, il nostro tempo. Un tempo, una società, dove le persone sono sempre più sole, depresse… I miei cinque protagonisti cercano una via di fuga insieme, ma non la troveranno. C’è sempre qualcuno più prepotente pronto a toglierti tutto” dice il regista. Interamente ambientato a Napoli nelle sei settimane di lavorazione previste, gran parte degli interni è girato nella zona  di Piazza Dante, mentre gli esterni spaziano dai Quartieri Spagnoli, fino al caratteristico lungomare. L'ambientazione più suggestiva e anche la più invisibile e nascosta sono le fogne, riprese utilizzando da punti del vecchio acquedotto costruito dai Savoia. Info: http://takefiveilfilm.blogspot.it.