11 Marzo 2015

Interesse culturale, inizio riprese: Banat di Adriano Valerio

Interesse culturale, inizio riprese: Banat di Adriano Valerio

Iniziate in Romania le riprese di Banat opera prima di Adriano Valerio, film realizzato con il sostegno della direzione generale per il Cinema. Il film racconta la storia di un’emigrazione al contrario: dall’Italia verso la Romania, alla ricerca di lavoro e felicità.

Ivo e Clara vivono a Bari. Ivo è agronomo, e per realizzarsi professionalmente è costretto ad accettare un’offerta di lavoro in Romania. Clara esce da una difficile storia d’amore. S’incontrano per caso nell’appartamento dell'eccentrica Signora Nitti: lui è affittuario uscente, lei la nuova inquilina. E si riconoscono all’istante, entrambi sospesi tra una vita che finisce e una nuova che comincia. Passano una notte intera a parlare, circondati dai rispettivi scatoloni. Poi Ivo parte per la Romania, e Clara resta a Bari. Ad un certo punto, perso il proprio lavoro in un cantiere navale, Clara decide di raggiungerlo. Insieme condividono lo spaesamento in una terra straniera e l’incertezza del futuro, così come la sensazione di un amore che sta nascendo. Insieme potrebbero forse realizzarsi in un posto inaspettato. Ma all’improvviso un incidente che devasta l’azienda rende tutto più difficile. Clara ha paura, Ivo non vuole rassegnarsi.

Nel cast  Edoardo GabbrielliniElena Radonicich (nella foto) Stefan Velniciuc e la partecipazione di Piera Degli Esposti.