7 Novembre 2012

Invideo, Giuseppe Bertolucci e Mutazioni critiche protagonisti a Milano

Invideo, Giuseppe Bertolucci e Mutazioni critiche protagonisti a Milano

A Milano, dall’8 al 12 novembre, nella ventiduesima edizione dedicata a Giuseppe Bertolucci, l’obiettivo di Invideo è puntato sulle Mutazioni critiche nella società che cambia.

Cinema, ricerca sperimentale, documentari, videomusica, video di arte, danza e teatro, incontri con gli autori sono in programma nella manifestazione organizzata da Aiace Milano, con la direzione artistica di Romano Fattorossi e Sandra Lischi.
In totale, sessantuno opere e quindici paesi coinvolti nelle varie sezioni, con trentacinque video nella Selezione Internazionale sulla crisi contemporanea. Per la prima volta, Iinvideo propone il 3D con opere di Giuliana Cunéaz. Tra gli incontri,  quelli con  Gérald Assouline, che presenta film fotografici su realtà problematiche, e con Evelin Stermitz, impegnata in una conferenza sul ruolo della videoarte dal movimento femminista degli anni 70 ad oggi. Previsto l'omaggio a Giuseppe Bertolucci con il video realizzato da Jacopo Quadri. Invideo presenta in anteprima mondiale Aeterna requiem di Leonardo Carrano, con l'ultimo episodio Lux aeterna che completa il lavoro di trasposizione per immagini dei movimenti della celebre Messa di Mozart.
In agenda anche le lezioni sull’animazione e le sue tecniche, con Donato Sansone e Simone Massi.
Il sito internet è www.mostrainvideo.com.