‘Io capitano’ apre Italy on Screen Today New York, rassegna sostenuta dalla DGCA
È sold out l’anteprima newyorkese di Io capitano, il film di Matteo Garrone candidato dall’Italia agli Oscar 2024 nella categoria Miglior Film Internazionale.
Dopo la premiere americana all’AFI Film Festival di Los Angeles, Io capitano apre Italy on Screen Today New York, Film&Tv Series Fest, il 4 dicembre (ore 19:30) presso The Sag-Aftra Foundation Robin Williams Theater. Presenti al Q&A che segue la proiezione, moderato dalla giornalista Silvia Bizio, Matteo Garrone, gli attori Seydou Sarr e Moustapha Fall, il consulente alla sceneggiatura Mamadou Kouassi.
Il film ha vinto il Leone d’Argento per la regia e il premio Mastroianni al suo giovane protagonista, Seydou Sarr alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, ha ottenuto due nomination come Miglior Film Europeo e Miglior Regista Europeo agli EFA 2023, che si terranno a dicembre a Berlino.
La rassegna Italy on Screen Today New York, Film&Tv Series Fest, giunta all’ottava edizione, è diretta e curata da Loredana Commonara, realizzata con il contributo del MiC- DGCA, e il supporto di Consolato Generale d’Italia a New York, Istituto Italiano di Cultura, New York University- Casa Italiana Zerilli Marimò, Rai Cinema. Anche quest’anno partner Italy For Movies, insieme a New York Film Academy e Centro Sperimentale di Cinematografia.