15 Luglio 2011

Laura Film Festival, dal 20 luglio Cinema delle Donne e Tunnel gallery tra cinema e videoarte

Da mercoledì 20 fino al 31 luglio, a Levanto e Bonassola, in provincia di La Spezia, ottava edizione di Laura Film Festival. Con la supervisione scientifica di Morando Morandini e la direzione artistica di Amedeo Fago, la manifestazione mette in palio tra i corti selezionati il Premio "gassa d'amante".
Ampio spazio alle cineaste nella sezione Il cinema delle donne, curata da Luisa Morandini: quattro film e quattro documentari, più una tavola rotonda su peculiarità stilistiche, preferenze tematiche e modalità produttive per tracciare le caratteristiche di un cinema al femminile. Il cinema italiano indipendente di qualità è protagonista della Rassegna Italiana, che ospita film di interesse culturale, tra i quali La scuola è finita di Valerio Jalongo, Notizie degli scavi di Emidio Greco, Corpo celeste di Alice Rohrwacher. Nell’anno della scomparsa di Annie Girardot, il festival ricorda la collaborazione tra Marco Ferreri e l’attrice francese con la proiezione di La donna scimmia, Il seme dell’uomo, Dillinger è morto.
Novità di questa edizione è la Tunnel Gallery, che ospita una rassegna audiovisiva articolata in otto sottopercorsi in collaborazione col Centro Sperimentale di Cinematografia e con l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico: Ritratti Italiani, Mestieri del Cinema, Mestieri scomparsi in collaborazione, Cortometraggi, Corti d'animazione con i lavori degli studenti di Grafica de La Sapienza – Facoltà d'Architettura a Valle Giulia e degli allievi del Csc, Cinema sul territorio, Artisti a Levanto e Binari. Storie e immagini delle ferrovie.
Il sito internet del festival è www.laurafilmfestival.com