25 Maggio 2011

Lazio Screen Awards, a Roma, due sale dedicate a Monicelli e Anna Magnani

Due sale del cinema romano Reale, a Trastevere, saranno dedicate a due grandi protagonisti del nostro cinema, Anna Magnani e Mario Monicelli. L’annuncio durante la prima edizione dei Lazio Screen Awards, organizzata da Anec Lazio in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive di Roma Capitale. Valter Casini, Presidente di Anec Lazio ha premiato, nel corso di una serata al cinema Adriano al fianco del presidente del Sngci , Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, Laura Delli Colli, attori e protagonisti dell’industria cinematografica della nostra regione.Tra i vincitori Ambra Angiolini e Ricky Memphis, entrambi nel cast di Immaturi di Paolo Genovese, film di interesse culturale. Ad Ascanio Celestini, regista dell’opera prima realizzata con il sostegno della direzione generale per il Cinema, il Premio come Migliore Opera Prima. A Nanni Moretti , nel ruolo di esercente, è andato il Premio Monosala di Roma per il Nuovo Sacher mentre in Provincia è stato premiato il Cinema Augusto di Sperlonga. Tra le multisala, invece, a Roma l’Adriano, guidato da Massimo Ferrero, e in Provincia il Cine Tuscia Village di Vitorchiano.

A testimoniare i risultati di una stagione molto positiva e come l’audiovisivo nel Lazio sia un settore strategico per l’economia e la cultura, parlano i numeri: a Roma e nel Lazio ci sono 132 cinema, 448 schermi (di cui 101 digitali) 105.449 posti, 15.698.922 spettatori, 96.813.713 di incasso e un livello occupazionale pari a 5.172 unità (incluso l'indotto); nel 2009-2010, per la digitalizzazione sono stati investiti 12.600.000 euro, mentre per le nuove sale 35.200.000.

Come ha sottolineato l'assessore alle Attività Produttive del Comune di Roma Davide Bordoni, “oggi nel Lazio si produce l'80%dell'audiovisivo italiano. Con i Lazio Screen Awards, Roma Capitale si unisce all'Anec nel riconoscere la funzione trainante del comparto cinema a livello regionale”.