17 Luglio 2014

Locarno, interesse culturale in concorso con La Sapienza. Rosi presidente di Giuria

Locarno, interesse culturale in concorso con La Sapienza. Rosi presidente di Giuria

E' stato realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema La Sapienza di Eugène Green, coproduzione italo-francese in concorso nella 67esima edizione del Festival del Film di Locarno.

Nel concorso internazionale il cinema italiano è rappresentato anche da Perfidia di Bonifacio Angius e da A blast di Syllas Tsoumerkas, coproduzione Grecia/Germania/Olanda/Italia. I tre titoli sono in competizione con altri 14 film per il Pardo d'Oro 2014, assegnato dalla giuria presieduta da Gianfranco Rosi e composta da Thomas ArslanAlice Braga, Connie NielsenDiao Yinan.
Un altro italiano, La creazione di significato di Simone Rapisarda Casanova, è in concorso in Cineasti del presente, dove la giuria è presieduta dal regista siriano Ossama Mohammed.
Invece, Rutger Hauer presiede la giuria dei Pardi di domani, dove sono selezionati anche tre corti italiani: Aubade di Mauro Carraro, La baracca di Alessandro De Leo  e Federico Di Corato, San Siro di Yuri Ancarani.
Nel Festival diretto da Carlo Chatrian, fuori concorso è selezionato Sul vulcano di Gianfranco Pannone, documentario realizzato con il contributo della direzione generale Cinema. Il festival è in programma dal 6 al 16 agosto. Il sito internet è www.pardolive.ch.