26 Agosto 2014

Mostra del Cinema al via con quattro film di interesse culturale in concorso in Venezia 71 e due in Orizzonti.

Mostra del Cinema al via con quattro film di interesse culturale in concorso in Venezia 71 e due in Orizzonti.

Birdman     (o le imprevedibili virtù dell’ignoranza) di Alejandro G. Iñàrritu è il film, in concorso, che apre mercoledì 27 agosto, la 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La proiezione seguirà la cerimonia di inaugurazione, che sarà condotta da Luisa Ranieri, madrina dell’edizione 2014 del festival. Nella selezione ufficiale, in competizione per il Leone d'Oro con altri 16 titoli, ci sono quattro film di interesse culturale: Hungry hearts di Saverio Costanzo, Pasolini di Abel Ferrara, Il giovane favoloso di Mario Martone e Anime nere di Francesco Munzi.

In concorso il cinema italiano è rappresentato anche da The cut di Fatih Akin, coproduzione che coinvolge sei paesi oltre all’Italia. Carlo Verdone è tra i nove giurati, guidati da Alexandre Desplat, che assegneranno i premi di Venezia 71. Fuori concorso due film di interesse culturale: Perez di Edoardo De Angelis e Italy in a day – Un giorno da italiani di Gabriele Salvatores. Gli altri italiani fuori concorso sono La zuppa del demonio di Davide Ferrario e La trattativa di Sabina Guzzanti.

Anche nella sezione Orizzonti, due film realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema: l’ opera prima di Michele Alhaique, Senza nessuna pietà e La vita oscena di Renato De Maria. In competizione, ancora cinema italiano con Belluscone, una storia siciliana di Franco Maresco e, tra i cortometraggi, la coproduzione Italia-Iran La bambina di Ali Asgari. Fuori concorso, Io sto con la sposa di Antonio Aguagliaro, Gabriele del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, coproduzione Italia-Palestina, e il corto L’attesa del maggio di Simone Massi. Roberto Minervini è nella giuria, presieduta da Ann Hui, che assegnerà i premi Orizzonti.

È Alice Rohrwacher, invece, a guidare i giurati che sceglieranno, tra le opere prime nelle diverse sezioni della Mostra, la vincitrice del premio De Laurentiis.

In Venezia Classici, selezione di documentari sul Cinema, il film di interesse culturale è Gian Luigi Rondi: vita, cinema, passione di Giorgio Treves. Nella stessa selezione, anche Poltrone rosse – Parma e il cinema di Francesco Barilli, Animata resistenza di Francesco Montagner e Alberto Girotto, Giulio Andreotti – il cinema visto da vicino di Tatti Sanguineti, Donne nel mito – Sophia racconta la Loren di Marco Spagnoli.

È Giuliano Montaldo a presiedere la giuria di studenti di cinema che assegnerà i premi della sezione.

In Biennale College-Cinema:Short skin di Duccio Chiarini.

Per il  Mercato del film, nuovo spazio per scambi e coproduzioni, tra i 15 titoli europei che si sono già assicurati almeno il 70 per cento del loro finanziamento, sono presenti Laura Bispuri, Vincenzo Marra Amir Naderi, Renzo Martinelli con quattro film di interesse culturale con contributo, rispettivamente Sworn Virgin/Vergine giurata, First Light (La prima luce), Mountain eThe missing paper   

 

Autori italiani e film di interesse culturale anche nelle sezioni autonome della 71esima Mostra di Venezia. A partire dalla 29esima Settimana Internazionale della critica (Sic),organizzata dal Sindacato nazionale critici cinematografici italiani, presieduto da Franco Montini, in collaborazione con La Biennale di Venezia. La coproduzione italo-argentino-slovena, Dancing with Maria di Ivan Gergolet, è in competizione con altre sei opere prime per il  Premio del pubblico RaroVideo. I sette titoli, insieme agli esordi presentati nelle sezioni della Mostra, concorrono anche  al Leone del Futuro

Anche quest'anno, Fedeora – Associazione dei Critici Cinematografici dell'Europa e del Mediterraneo assegnerà premi collaterali al miglior film e, a scelta, tra le migliori, sceneggiatura, fotografia o interpretazione. Selezionato dalla commissione guidata dal delegato ufficiale Francesco Di Pace, Arance e Martello di Diego Zoro Bianchi è il film di interesse culturale, che chiude fuori concorso la Sic. Il sito internet è www.sicvenezia.it.

 

I nostri ragazzi di Ivano De Matteo e Patria di Felice Farina sono i film di interesse culturale in concorso nella selezione ufficiale delle Giornate degli Autori Venice Days. In programma dal 27 agosto al 6 settembre, le Giornate sono promosse da Anac e 100autori, in collaborazione con La Biennale, presiedute da Roberto Barzanti e dirette da Giorgio Gosetti. I due italiani sono in competizione con altri 10 titoli per il Premio del Pubblico, assegnato dagli spettatori accreditati alla Mostra, e per il nuovo Premio Venice Days. Il riconoscimento sarà assegnato dalla giuria guidata da Diego Lerman,che dovrà coordinare le scelte di 28 giovani giurati provenienti da altrettanti paesi dell’ Unione Europea. I ragazzi saranno assistiti nelle discussioni dal direttore artistico del Karlovy Vary International Film Festival, Karel Och, che non parteciperà al voto finale.

Tutte le opere prime delle Giornate degli Autori, insieme a quelle presentate nelle altre sezioni della Mostra, concorreranno al Leone del Futuro – Premio Luigi De Laurentiis.

Confermati il Label di Europa Cinemas (Programma Media) per il miglior film europeo e il Premio Fedeora della critica euro-mediterranea per il miglior film e il miglior esordiente.

Fuori concorso anche gli altri italiani selezionati tra gli Eventi Speciali: The Lack dei Masbedo (Nicolò Massazza e Jacopo Bedogni), The show Mas go on di Rä di Martino e il film collettivo 9X10 Novanta, omaggio ai 90 anni dell’ Archivio Luce con la regia di Marco Bonfanti, Sara Fgaier, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher e Roland Sejko. Il sito internet è www.venice-days.com. Nel canale Cinemamibac su youtube, la sigla delle Giornate degli Autori.

Già annunciata l’attribuzione del Persol Tribute to Visionary Talent Award2014 all’attrice statunitense Frances McDormand, che riceverà il premio lunedì 1 settembre, prima della presentazione del film fuori concorso in cui è protagonista, Olive Kitteridge diretto da Lisa Cholodenko.

Il 5 settembre sarà invece consegnato il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2014 a James Franco. A seguire, in prima mondiale e fuori concorso, il nuovo film scritto, diretto e interpretato da Franco, The sound and the fury. Annunciati anche i Leoni d’oro alla carriera della 71. Mostra di Venezia ai due cineasti statunitensi, Thelma Schoonmaker e Frederick Wiseman.

Notizie e programma dell'edizione 2014 della Mostra nel sito internet www.labiennale.org.