28 Agosto 2013

Mostra del Cinema di Venezia, al via con 21 film italiani e 8 di interesse culturale. Amelio, Dante e Rosi per il Leone d’Oro. Artale, Rossetto e Segre in Orizzonti

Mostra del Cinema di Venezia, al via con 21 film italiani e 8 di interesse culturale. Amelio, Dante e Rosi per il Leone d’Oro. Artale, Rossetto e Segre in Orizzonti

Gravity di Alfonso Cuaron, è il film fuori concorso che apre mercoledì 28 la 70esima edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Diretta da Alberto Barbera e in programma al Lido fino al 7 settembre, la Mostra 2013 presenta 21 titoli italiani, 8 dei quali riconosciuti di interesse culturale. Tra questi, L'intrepido di Gianni Amelio, Via Castellana Bandiera di Emma Dante e Sacro Gra di Gianfranco Rosi sono in concorso per il Leone d'Oro in Venezia 70 in competizione con altri 17 film di maestri del cinema internazionale: Allouache, Avranas, Curran, Dolan, Franco, Frears, Garrel, Gilliam, Gitai, Glazer, Gordon Green, Gröning, Landesman, Miyazaki, Morris, Reichardt e Tsai. Le opere in concorso, tutte in prima mondiale tranne una in prima internazionale, saranno sottoposte alla giuria presieduta da Bernardo Bertolucci e composta da: Andrea Arnold, Renato Berta, Martina Gedeck, Pablo Larraín, Virginie Ledoyen, Ryuichi Sakamoto, Jiang Wen e Carrie Fisher.

Tra i 21 Fuori concorso,inclusi 4 cortometraggi,sono 16 i film in prima mondiale, 1 in prima internazionale e 4 i titoli italiani: Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola riconosciuto di interesse culturale, Summer 82 When Zappa came to Sicily di Salvo Cuccia, Con il fiato sospeso di Costanza Quatriglio e La voce di Berlinguer di Mario Sesti e Teho Teardo.

Nella competizione di Orizzonti sono 17 i film in prima mondiale con il cinema italiano  rappresentato da tre lungometraggi di interesse culturale: Il terzo tempo di Enrico Maria Artale, Piccola Patria di Alessandro Rossetto e La prima neve di Andrea Segre, tutti realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema. Della giuria presieduta da Paul Schrader fa parte Leonardo di Costanzo, mentre in quella che attribuirà il Leone del Futuro, Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, presieduta dalla prima regista donna dell’Arabia Saudita Haifaa Al Mansour, c’è anche Maria Sole Tognazzi. I 12 lungometraggi della sezione Orizzonti saranno visibili anche nella Sala Web, sala virtuale per la visione in streaming in contemporanea con le proiezioni ufficiali in un sito internet protetto della  Mostra di Venezia. Quest’anno va a William Friedkin il Leone d’oro alla carriera, consegnato al regista il 29 agosto prima della presentazione del restauro del suo film Il salario della paura. Assegnato il Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013 ad Ettore Scola, che ritirerà il riconoscimento il 6 settembre, mentre sarà Andrzej Wajda a ritirare il premio Persol 2013, nella serata del 5 settembre prima della presentazione fuori concorso di Walesa. Man of Hope.

Per festeggiare i 70 anni della Mostra, la Biennale ha chiamato a raccolta 70 registi da tutto il mondo per realizzare un corto confluito in Venezia 70-Future Reloaded presentato per la prima volta al Lido. Tra i 38 Classici-Documentari un altro film di interesse culturale, realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema: Bertolucci on Bertolucci di Luca Guadagnino. Amazonia di Thierry Ragobert è il film di chiusura della 70esima Mostra di Venezia.

Autori italiani e film di interesse culturale anche nelle sezioni autonome della 70esima Mostra di Venezia. A partire dalla 28esima Settimana Internazionale della critica, dove Zoran il mio nipote scemo di Matteo Oleotto è in concorso con altre 6 opere prime e l’apertura è affidata a L’arte della felicità di Alessandro Rak, fuori concorso, entrambi realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema. I film in concorso competono per il Premio del Pubblico Raro Video e per il Premio Venezia Opera Prima, assegnato a uno dei film di esordio presentati nelle sezioni della Mostra. Il sito internet della Settimana della Critica è www.sicvenezia.it.

E’ realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema anche L’arbitro di Paolo Zucca scelto per aprire in proiezione speciale la decima edizione delle Giornate degli Autori Venice Days. Promossa da Anac e 100 Autori in collaborazione con La Biennale, la manifestazione è presieduta da Roberto Barzanti e diretta da Giorgio Gosetti. Nella selezione competitiva c’è La mia classe di Daniele Gaglianone, riconosciuto di interesse culturale. Tra gli eventi speciali anche Venezia salva di Serena Nono. Tutte le opere europee delle Giornate concorrono al Label di Europa Cinemas, mentre per la prima volta l´associazione dei critici euro-mediterranei Fedeora attribuirà i premi al migliore film e al miglior esordio per un regista o un interprete. Il sito internet delle Giornate degli Autori è www.venice-days.com.

 

Tra quelli in programma nell’ambito dell’edizione 2013 della Mostra del Cinema, gli incontri organizzati al Lido dalla direzione generale per il Cinema in collaborazione con  Istituto Luce Cinecittà, Anica e Biennale di Venezia sono in calendario:

– Lunedì 2 settembre, ore 14.00 – 17.00, Sala degli Stucchi – Hotel Excelsior, convegno Il futuro del cinema: da settore “assistito” a industria culturale strategica. Dopo la stabilizzazione del tax credit e verso la Conferenza Nazionale.

– Martedì 3 settembre, ore 10.00 – 12.00, Mercato del Film – Venice Film Market, Hotel Excelsior, presentazione Report attività Istituto Luce Cinecittà e DGCinema 2012 e Focus su film d’interesse culturale e analisi dei sottostanti accordi di produzione.

– Mercoledì 4 settembre, ore 10.00 – 13.00, Mercato del Film – Venice Film Market, Hotel Excelsior, focus sul consumo di cinema Sala e salotto 2013: il sequel, seguito dalla presentazione dell’indagine Appeal e potenzialità del Cinema italiano in Usa e dall’incontro su L'industria dei contenuti alla prova degli OTT e delle TLC.

Notizie e programma sull'edizione 2013 della Mostra nel sito internet www.labiennale.org