28 Agosto 2012

Mostra del Cinema di Venezia, domani l’apertura con Mira Nair. Venerdì 31, Leone d’Oro a Francesco Rosi. I titoli di interesse culturale sono 11.

Mostra del Cinema di Venezia, domani l’apertura con Mira Nair. Venerdì 31, Leone d’Oro a Francesco Rosi. I titoli di interesse culturale sono 11.

E’ Kasia Smutniak la madrina della cerimonia di inaugurazione della 69esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, che prende il via domani, mercoledì 29, agosto con la proiezione di The reluctant fundamentalist di Mira Nair, fuori concorso.
 

Sono tre film di interesse culturale a rappresentare il cinema italiano nella competizione per il Leone d'Oro, che sarà assegnato dalla giuria presieduta da Michael Mann, della quale fa parte anche Matteo Garrone. In concorso con altre 15 opere in prima mondiale, sono stati selezionati per Venezia 69 Bella addormentata di Marco Bellocchio e E' stato il figlio di Daniele Ciprì, realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema, insieme a Un giorno speciale di Francesca Comencini.
Fuori concorso, i titoli riconosciuti di interesse culturale sono La nave dolce di Daniele Vicari e la coproduzione Love is all you need di Susanne Bier. Tra le proiezioni speciali gli altri italiani sono Liliana Cavani con Clarisse, Maurizio Zaccaro con il progetto di Ermanno Olmi Come voglio che sia il mio futuro?, Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini con El impenetrabile, Carlo Mazzacurati con Medici con l’Africa, Silvia Giralucci e Luca Ricciardi con Sfiorando il muro. Evento speciale è Convitto Falcone di Pasquale Scimeca.
Ancora tre titoli di interesse culturale in concorso in Orizzonti: Gli equilibristi di Ivano De Matteo, L'intervallo di Leonardo Di Costanzo e Bellas mariposas di Salvatore Mereu, tutti con il contributo della direzione generale per il Cinema.
Gli altri italiani in Orizzonti sono Low tide di Roberto Minervini oltre ai corti La sala di Alessio Giannone e Cargo di Carlo Sironi. Pierfrancesco Favino è il presidente della giuria che assegnerà i premi. Per la prima volta nella storia della Mostra, 10 lungometraggi e 13 corti della sezione saranno disponibili per la visione in streaming in contemporanea con le proiezioni ufficiali al Lido. Ciascun titolo (in versione originale con sottotitoli in inglese) sarà disponibile per la visione nell’arco delle 24 ore a partire dalle ore 21 (ora italiana) del giorno della presentazione ufficiale del film nella Mostra. Per accedere alla sala virtuale online dotata di 500 posti è possibile acquistare il biglietto digitale nel sito internet www.labiennale.org.
Venerdì 31 agosto, consegna del Leone d’oro alla carriera a Francesco Rosi, con successiva proiezione del suo capolavoro, Il caso Mattei (1972), nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.
E’ Pinocchio diretto da Enzo d’Alò, di interesse culturale e realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema, il film di animazione che apre fuori concorso la nona edizione delle Giornate degli Autori – Venice Days. Nella sezione autonoma della Mostra, affidata alla direzione di Giorgio Gosetti e promossa da Anac – Associazione nazionale autori cinematografici e 100autori, Acciaio di Stefano Mordini, film di interesse culturale realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema, è tra i dieci titoli della selezione ufficiale. L’altro italiano nella stessa selezione è Vincenzo Marra con Il gemello. Il sito internet con i film selezionati e il programma è www.venice-days.com.
Riconosciuto di interesse culturale e realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema, La città ideale, esordio alla regia di Luigi Lo Cascio, concorre nella 27esima Settimana internazionale della Critica (Sic), altra sezione autonoma della Mostra. Il film di Lo Cascio è in competizione con altre sei opere prime per il Premio del pubblico RaroVideo e anche per il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, assegnato dalla giuria presieduta da Shekhar Kapur con Isabella Ferrari tra i componenti, tra tutti i lungometraggi d’esordio presenti nelle sezioni competitive della Mostra del Cinema. La Settimana internazionale della critica, guidata dal delegato generale Francesco Di Pace, è organizzata dal Sindacato nazionale critici cinematografici italiani, presieduto da Franco Montini. Il sito internet è www.sicvenezia.

Programma e notizie sulla Mostra sono nel sito internet www.labiennale.org.