24 Luglio 2014

Mostra del Cinema di Venezia, i film di interesse culturale

Mostra del Cinema di Venezia, i film di interesse culturale

Sono quattro i film di interesse culturale nel concorso ufficiale della 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre. 

In competizione per il Leone d'Oro con altri 15 titoli ci sono Il giovane favoloso di Mario Martone, Hungry hearts di Saverio Costanzo,  Anime nere di Francesco Munzi  e Pasolini di Abel Ferrara.
Fuori concorso altri due film di interesse culturale:  Perez di  Edoardo De Angelis e Italy in a day – Un giorno da italiani di Gabriele Salvatores. Anche nella sezione Orizzonti, due film realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema: l’opera prima di Michele Alhaique, Senza nessuna pietà, che concorre anche al Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, e La vita oscena di Renato De Maria.
In Venezia Classici, selezione di documentari sul Cinema, il film di interesse culturale è Gian Luigi Rondi: vita, cinema, passione di Giorgio Treves.
Per il Mercato del film, nuovo spazio per scambi e coproduzioni, tra i 15 progetti europei che si sono già assicurati almeno il 70 per cento del loro finanziamento, sono presenti Laura Bispuri, Renzo Martinelli,Amir Naderi e Vincenzo Marra con quattro film di interesse culturale con contributo, rispettivamente Sworn Virgin/Vergine giurata,The missing paper, Mountain e First Light/La prima luce. Il sito internet è www.labiennale.org.