24 Giugno 2014

Mostra di Venezia, Desplat, Rohrwacher e Hui presidenti delle giurie

Mostra di Venezia, Desplat, Rohrwacher e Hui presidenti delle giurie

Sarà Alexandre Desplat, compositore francese di musiche da film internazionalmente riconosciuto, a presiedere la Giuria Internazionale del Concorso che assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre.

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera. Nominato per sei volte al premio Oscar, Alexandre Desplat ha ricevuto inoltre un Golden Globe, tre César, due European Film Award e un Bafta. Alice Rohrwacher sarà invece presidente della Giuria Internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, composta da 7 personalità del cinema e della cultura di diversi paesi, che assegnerà il Leone del Futuro tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra. A scegliere i premiati della sezione Orizzonti sarà la Giuria presieduta dalla più importante regista di Hong Kong, Ann Hui, il cui ultimo film The Golden Era chiuderà l'edizione 2014 della Mostra.
Largo spazio al cinema anche nella 14. Mostra Internazionale di Architettura, diretta da Rem Koolhaas e in programma a Venezia, Giardini e Arsenale dal 7 giugno al 23 novembre 2014. Sequenze tratte da 82 film saranno proiettate su altrettanti schermi lungo le Corderie dell’Arsenale, e sono stati scelti 2 film per ognuno dei 41 casi di studio italiani sviluppati da architetti, fotografi, accademici, studiosi per la sezione intitolata Monditalia. Il sito internet della Biennale di Venezia è www.labiennale.org.