Mostra Venezia 2011, giuria del premio Opera prima e retrospettiva Orizzonti 1961-1978
Definiti i componenti della giuria internazionale del Premio Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 68esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, al Lido dal 31 agosto al 10 settembre.
Affiancheranno Carlo Mazzacurati, presidente già annunciato della giuria, Aleksei Fedorchenko, Fred Roos, Charles Tesson e Serra Yilmaz.
Annunciata anche Orizzonti 1961-1978, la retrospettiva dedicata al cinema italiano di ricerca anni 60 e 70, legata idealmente alla riformulazione di Orizzonti, novità delle recenti edizioni della Mostra. Curata da Enrico Magrelli, Domenico Monetti e Luca Pallanch, Orizzonti 1961-1978 è realizzata dalla Biennale in coproduzione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, con il sostegno della direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Continua così la collaborazione della Mostra con la Cineteca Nazionale per la riscoperta del cinema italiano dimenticato, in collegamento con le retrospettive presentate a Venezia in questi anni, da Italian Kings of the B's – Storia segreta del cinema italiano (2004) fino a La situazione comica (2010). Il programma e altre notizie nel sito internet www.labiennale.org.
Qui sotto i comunicati stampa della Biennale di Venezia.