13 Marzo 2012

N.I.C.E. Russia, 15esima edizione

N.I.C.E. Russia, 15esima edizione

Nel Museo Kino di San Pietroburgo dal 18 al 26 marzo, 15esima edizione di N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) Russia, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini. Al termine di un anno di tour nelle città della Federazione Russa, l'iniziativa prosegue a Mosca, nel Cinema 35mm, dall’11 al 17 aprile.

Nella serata di apertura, in entrambe le città, proiezione di Il cuore grande delle ragazze di Pupi Avati, in omaggio al regista italiano. Per la serata di Gala in chiusura della manifestazione a San Pietroburgo, lunedì 26 marzo, nel Museo Hermitage, proiezione del capolavoro restaurato di Luchino Visconti, Il Gattopardo (1963).

In collaborazione con il Festival Internazionale dei Popoli di Firenze, il N.I.C.E. presenta anche i documentari di due registi fiorentini:  Hit the road, nonna di Duccio Chiarini, realizzato con il sostegno della direzione generale per il cinema e The cricket di Stefano Lorenzi. Sono cinque i riconoscimenti da assegnare nell’edizione 2012: il Premio del pubblico Mosca e San Pietroburgo, l'Alexander Gimelfarb Award, il Premio Bozzetto d’Oro Savio Firmino e il Premio migliore regia. Maggiori informazioni nel sito internet www.nicefestival.org.