30 Maggio 2013

Nastri d’Argento 2013, 67.ma edizione. Annunciate le cinquine. Numerose le candidature di interesse culturale

Nastri d’Argento 2013, 67.ma edizione. Annunciate le cinquine. Numerose le candidature di interesse culturale

Ben 35 titoli candidati nelle cinquine dei Nastri d’Argento 2013, annunciati nel prestigioso foyer del Museo MAXXI di Roma ,tra i 108 usciti fra il 1° giugno 2012 e il 23 maggio 2013, e 31 i film di interesse culturale di cui 26 realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema con 9 opere prime e seconde. Testa a testa tra Paolo Sorrentino con La grande bellezza e Giuseppe Tornatore con La migliore offerta con ben nove candidature ciascuno. 

Tra i cinque titoli candidati al Premio per il regista del miglior film anche Bella addormentata di Marco Bellocchio e Viva la libertà di Roberto Andò e Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi in segno di apertura al cinema più giovane mentre Miele di Valeria Golino, opera prima accolta con grande successo anche a Cannes, e Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi ottengono sei candidature a testa, tutti film di interesse culturale con contributo.

Inoltre i premi specialialla carriera a Roberto Herlitzka, a Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto per Venuto al mondo e un Nastro d’Argento straordinario, come le sue performance nella stagione 2012-2013, tra Andò, nel doppio ruolo di Viva la libertà, Sorrentino,Bellocchio e Ciprì.

Io e te di Bernardo Bertolucci, film di interesse culturale e Film dell'anno.

Ora ad assegnare i Nastri sarà il voto dei giornalisti cinematografici iscritti al SNGCI, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani con la Presidenza di Laura Delli Colli. A Taormina saranno annunciati i vincitori, protagonisti poi il 13 luglio in seconda serata tv.  Ulteriori informazioni sul sito: www.cinegiornalisti.com