7 Giugno 2017

Nastri d’Argento 2017 le candidature di interesse culturale. Premi Speciali e alla Carriera

Nastri d’Argento 2017 le candidature di interesse culturale. Premi Speciali e alla Carriera

Si sfidano con le candidature ai Nastri d’Argento 2017 La tenerezza di Gianni AmelioFortunata di Sergio CastellittoIndivisibili di Edoardo De Angelis, con 7 nomination ciascuno.

Li seguono Fai bei sogni di Marco BellocchioFiore di Claudio Giovannesi con 6 candidature e Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni con 5 candidature.

Tra i più ‘nominati’ anche Il padre d’Italia di Fabio MolloIl permesso: 48 ore fuori di Claudio Amendola, e Sicilian Ghost Story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, tutti e tre con 4 candidature. La novità di questa edizione riguarda il premio dedicato al ‘Regista del miglior film’ che a partire da quest’anno si sdoppia in  Miglior film e Migliore regia.

I giornalisti cinematografici li hanno scelti tra i 120 titoli usciti tra il 1° giugno 2016 e il 31 maggio 2017, subito dopo il Festival di Cannes.  

L’annuncio ufficiale il 6 giugno scorso a Roma, al MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, in occasione della serata che tradizionalmente festeggia candidati e premi speciali, anticipando i premi del Teatro Antico il 1° luglio a Taormina: The Young Pope di Paolo Sorrentino è come già annunciato Nastro dell’anno, mentre a Roberto Faenza è andato il Nastro alla carriera per i suoi 50 anni dietro la macchina da presa e a Giuliano Montaldo Nastro speciale come protagonista di Tutto quello che vuoi. Inoltre Premi speciali per l’attenzione al cinema civile, in particolare sul tema del lavoro per 7 minuti di Michele Placido e a Sole cuore amore di  Daniele Vicari e per l’impegno in una dura prova di interpretazione a Claudia Potenza e Andrea Sartoretti per Monte di Amir Naderi.

Cinque anche i vincitori dei Nastri tecniciFotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Sonoro in presa diretta. Li hanno votati con il Direttivo Nazionale, i giornalisti di una speciale Giuria di qualità: Luca Bigazzi per la fotografia de La Tenerezza e Sicilian Ghost Story; Francesca Calvelli per il montaggio di Fai bei sogni; Marco Dentici per la scenografia di Fai bei sogni e Sicilian Ghost Story, Massimo Cantini Parrini per i costumi di Indivisibili e Alessandro Rolla per il sonoro in presa diretta di Fortunata.

Film vincitore della cinquina speciale dedicata ai giovani Piuma di Roan Johnson. Gli altri candidati della cinquina: Slam-Tutto per una ragazza di Andrea MolaioliThe start up-Accendi il tuo futuro di Alessandro D’Alatri.  

I Premi ‘Guglielmo Biraghi’ per gli esordienti, dedicati a Josciua Algeri recentemente scomparso in un incidente, vanno a Brando Pacitto (L’estate addosso, Piuma), Daphne Scoccia (Fiore) e alle gemelle Angela e Marianna Fontana di Indivisibili ; due “menzioni speciali” ad Andrea Carpenzano (Tutto quello che vuoi) e Vincenzo Crea (I figli della notte). Con due ‘borse’ di formazione si aggiungono al palmarès dei ragazzi per il secondo anno i Biraghi-Nuovo Imaie 2017 per i giovanissimi protagonisti di Il permesso 48 ore fuori Valentina Bellè  e  Giacomo Ferrara, premiati dallo stesso regista del film, Claudio Amendola.

Il gran finale sabato 1° luglio a Taormina, con una serata speciale sul cinema italiano a cura del Sngci, su Raiuno e nel mondo con Rai Italia) in seconda serata il 14 Luglio, anticipata subito dopo la serata di Taormina il 5 Luglio da Rai Movie.

A Taormina verrà consegnato anche il Nastro d'Argento europeo 2017 a Monica Bellucci, per l'impegno nella sua ultima interpretazione del film di Emir Kusturica On the milky road  – Sulla via lattea.  

Con i Premi SIAE Nastri d’Argento a due giovani sceneggiatori saranno consegnati a Taormina anche il Premio Graziella Bonacchi, il Premio Manfredi per la commedia dedicato agli attori, il Premio Hamilton behind the camera-Nastri d’Argento, i Nastri Persol-Personaggio dell’anno ed i Nastri Wella riconoscimento all’immagine.

Qui di seguito il l'elenco completo delle candidature

Ulteriori informazioni nel sito internet: www.cinemagazineweb.it