23 Febbraio 2016

Nastri d’Argento Doc – cinquine finaliste e Premi Speciali di interesse culturale

Nastri d’Argento Doc – cinquine finaliste e Premi Speciali di interesse  culturale

Giovedì  25 febbraio a Roma alla Casa del Cinema ci sarà la premiazione dei tre Nastri d’Argento 2016 per i migliori documentari dell’anno. Nelle cinquine finaliste ancora molti i film di interesse culturale: sfida tra il pluripremiato Bella e Perduta di Pietro Marcello e Mia Madre fa l’attrice di Mario Balsamo, entrambi di interesse culturale con contributo,  in Docufilm, sezione anticipata dalla selezione che a Giugno riguarderà i lungometraggi. A Silvana Stefanini protagonista del secondo documentario, in un singolare dialogo madre-figlio , va un nastro d’Argento  per il suo ritorno sul set dopo molti anni di assenza. Tra le altre anticipazioni di interesse culturale: Premio Speciale a 87 ore di Costanza Quatriglio; 2 Nastri Speciali  a Fuocoammare di Gianfranco Rosi e a Ridendo e scherzando, Ritratto di un regista all’italiana di Paola e Silvia Scola in omaggio a Ettore Scola, recentemente scomparso. Premio 70 Anni della SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani alla carriera a Gianfranco Pannone e per il film di interesse culturale  L’esercito più piccolo del mondo nelle sale in tour martedì' 23  a Milano, Cinema Palestrina h 20:45; Mercoledì' 24 alle 20:00 al Cinema Mignon di Mantova. E poi il 27 a Perugia, il 29 a  Latina e ancora, Parma, Bologna, Torino, Napoli e altre città'.

Tra i finalisti di interesse culturale Roberto Minervini con Louisiana, the other side – sezione Cinema del Reale e Valerio Ruiz con Dietro gli occhiali bianchi nella sezione Cinema, Spettacoli, Cultura.

Di seguito, l’elenco di tutti i finalisti nelle rispettive categorie: Cinema del reale: I bambini sanno (Walter Veltroni). I sogni del lago salato (Andrea Segre). Louisiana,The Other Side (Roberto Minervini).Napolislam (Ernesto Pagano). Registro di classe (Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani); Cinema, spettacoli, cultura: Alfredo Bini ospite inatteso (Simone Isola); A proposito di Franco (Gaetano Di Lorenzo). Dietro gli occhiali bianchi (Valerio Ruiz). La passione e l’utopia (Mario Canale).S Is For Stanley (Alex Infascelli); Docufilm: Bella e perduta (Pietro Marcello). Italian Gangsters (Renato De Maria). La nostra quarantena (Peter Marcias). Mia madre fa l’attrice (Mario Balsamo). Sexxx (Davide Ferrario).