21 Maggio 2018

On Line il documento “PanoramaSpettacolo”. Lo Spettacolo concertistico: una analisi territoriale

“Lo spettacolo concertistico: una analisi territoriale” è il quinto documento prodotto nell’ambito del progetto “PanoramaSpettacolo”, visibile all’indirizzo http://www.cinema.beniculturali.it/direzionegenerale/126/altri-documenti/.

Nella prima parte dello studio, attraverso la costruzione di rappresentazioni cartografiche, sono individuate le caratteristiche della distribuzione territoriale dell’offerta di spettacolo concertistico e sono rilevati i livelli di partecipazione del pubblico agli spettacoli concertistici proposti nei diversi contesti territoriali.

Nella seconda parte dello studio, l’analisi territoriale procede con la costruzione di un indice sintetico e con la definizione, mediante l’impiego di una tecnica di analisi statistica multivariata, di aree territoriali omogenee per caratteristiche dell’offerta e della domanda di spettacolo concertistico.

Il progetto “PanoramaSpettacolo”, presente come Studio Progettuale nel Programma Statistico Nazionale per il triennio 2017- 2019, è ideato dalla Direzione Generale Cinema e dalla Direzione Generale Spettacolo del MiBACT.

Sviluppato, a cura di Fabio Ferrazza, dall’Osservatorio dello Spettacolo.”