17 Aprile 2018

primo Seminario Nazionale di Educazione all’Immagine “Il mondo dello Spettacolo: una palestra per educare”

Si svolgerà a Roma il 17 e 18 aprile, presso il Nuovo Cinema Sacher e lo spazio WEGIL, il primo Seminario Nazionale di Educazione all’Immagine “Il mondo dello Spettacolo: una palestra per educare”, promosso dal MiBACT – Direzione Generale Cinema, dal MIUR – Direzione Generale per lo Studente, da AGIS, AGISCUOLA e ANEC.  L’iniziativa rientra nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MiBACT e dal MIUR in attuazione della Legge del 14 novembre 2016, n. 220, “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo” che prevede, fra l’altro, l'emanazione di più Bandi rivolti alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e a Enti, Fondazioni, Associazioni per sostenere e promuovere lo studio e l’utilizzo del cinema e del linguaggio audiovisivo a scuola. Attraverso i Bandi, le scuole di ogni ordine e grado potranno avviare progetti didattici e formativi in collaborazione con i professionisti del settore, studiare la grammatica del linguaggio cinematografico, promuovere la visioni dei film nelle sale cinematografiche, organizzare percorsi di formazione per docenti e studenti, promuovere laboratori di cinema, confrontarsi con attori, registi, sceneggiatori e realizzare cortometraggi, spot e lungometraggi.

In tale ambito, il Seminario Nazionale di Educazione all’Immagine rappresenta la prima azione del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e prevede un percorso formativo dedicato ai Dirigenti Scolastici, agli studenti e alle studentesse e al corpo docente provenienti da tutte le regioni d’Italia, attraverso l’incontro diretto fra i protagonisti del mondo della scuola e quelli del mondo del cinema.

Nell’arco delle due giornate di formazione, infatti, Il vicepresidente Vicario dell’Agis Alberto Francesconi e la Presidente nazionale AGISCUOLA Luciana Della Fornace, accoglieranno Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Nicola Borrelli, Direttore Generale per il cinema del MiBACT, Giuseppe Pierro Direzione generale MIUR per lo studente integrazione e partecipazione, Francesco Rutelli, Presidente ANICA, Piera Detassis, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano, Giancarlo Leone, Presidente APT, Giampaolo Letta, Vice Presidente e Amministratore Delegato Medusa Film.

Ampio spazio sarà dedicato all’incontro con produttori, distributori cinematografici, Gianni Chimenti, Amministratore unico Blu&Blu Network, Nicola Maccanico, Amministratore delegato della Vision Distribution, Nicola Claudio, Presidente Rai Cinema e Luigi Lonigro, Direttore generale della 01 Distribution, con esperti di teatro Carmelo Pace Presidente di FITA e Fiammetta Fiammeri, Vice Presidente di Agiscuola, con esperti di educazione all’immagine, prof. Maria Antonietta Ruggiero docente di Pedagogia – università Roma 3, e con gli attori e registi ,Valerio Attanasio, Pif, Edoardo Leo, Giuliano Montaldo, Luca Barbareschi, Paolo Genovese, Riccardo Milani, Paola Cortellesi e Carlo Verdone.

Durante il Seminario sono, inoltre, previste in anteprima nazionale la visione del film “Il tuttofare” di Valerio Attanasio con Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Clara Alonso e Elena Sofia Ricci ed in contemporanea con la prima visione nazionale, gentilmente concessa da Rai Cinema e dalla 01 Distribution, “Io sono tempesta” di Daniele Luchetti con Marco Giallini ed Elio Germano. Entrambi i film affrontano tematiche di particolare interesse nell’ambito di un discorso scolastico di educazione all’immagine.

Qui di seguito il Comunicato Stampa