29 Agosto 2013

Schermi di qualità alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Schermi di qualità alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Giunto alla ottava edizione, Schermi di Qualità – il Progetto speciale voluto dal MiBAC – DG Cinema, realizzato dall’AGIS, d’intesa con le associazioni dell’esercizio cinematografico (ANEC, ANEM, FICE, ACEC) per sostenere la distribuzione, nelle 800 sale cinematografiche aderenti all’iniziativa, dei film italiani ed europei di qualità – presenta i risultati del primo semestre 2013, in una fase di trasformazione della fruizione del film, alla quale il cinema di qualità reagisce con modalità peculiari. Saranno illustrate “storie” distributive di film d’essai, orientati a varie tipologie di spettatori, che hanno raggiunto, grazie a Schermi di Qualità, un pubblico più vasto e più vario attraverso tutte le aree geografiche e tutte le strutture, ciascuna con peculiarita’ proprie.

All’incontro di domani interverranno: il direttore generale Cinema MiBAC, Nicola Borrelli, il presidente del Comitato di Gestione di ‘Schermi di Qualità’, Paolo Protti, i componenti del Comitato Maria Giuseppina Troccoli, Direzione Generale Cinema, Lionello Cerri, presidente Anec, Carlo Bernaschi, presidente Anem,Mario Lorini, presidente Fice, Francesco Giraldo, segretario generale Acec, Cristina Loglio, coordinatrice nazionale del Progetto. Saranno presenti inoltre rappresentanti della produzione e della distribuzione cinematografica, nonché delle Film Commission e delle Regioni.

Il report di mercato e le osservazioni scientifiche sono a cura del Prof. Gianni Celata, dell’Università Roma Tre e della Dott.ssa Rossella Gaudio : Venezia, 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Spazio Incontri Venice Film Market/Industry Office, Hotel Excelsior – Venerdì, 30 agosto 2013 ore 11,00

Ulteriori informazioni sul sito internet: www.schermidiqualita.it