16 Febbraio 2018

Storie e Stelle del Cinema Italiano Teatro Torlonia mercoledì 21 febbraio

Storie e Stelle del Cinema Italiano Teatro Torlonia mercoledì 21 febbraio

Proiezione del documentario Acqua e zucchero. Carlo Di Palma, i colori della vita di Fariborz Kamkari con Carlo Di Palma, Woody Allen, Bernardo Bertolucci, Wim Wenders, Ken Loach, Abel Ferrara, Volker Schlöndorff, Lina Wertmüller, Carlo Lizzani, Nikita Mikhalkov, Giuliano Montaldo, Ettore Scola, Francesco Rosi, Vittorio Taviani, Gilles Jacob, Mira Nair, Riz Ortolani, Carlo Vanzina, Michele Placido alTeatro Torlonia il 21 Febbraio alle ore 17.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Storie e Stelle del Cinema Italiano, giunta alla sua quarta edizione, continua la programmazione, con una serie di eventi, nella sua sede storica. La manifestazione è realizzata dalla Direzione Generale Cinema MIBACT, dall’Assessorato alla Crescita Culturale Roma Capitale-Teatro di Roma, con il sostegno della Fondazione CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà.

 

Acqua e zucchero. Carlo Di Palma, i colori della vita  non è solo il racconto della vita artistica di Carlo Di Palma, uno dei più importanti direttori della fotografia della storia del cinema, ma è un vero e proprio piccolo atlante del cinema mondiale attraverso i film ai quali ha collaborato: dal neorealismo di LuchinoVisconti, Roberto Rossellini, Vittorio De Sica (Ossessione, Roma città aperta, Paisà, Sciuscià, Ladri di bibiclette), a film indimenticabili di Pietro Germi (Divorzio all’italiana), Mario Monicelli (L’armata Brancaleone, La ragazza con la pistola), ai capolavori che hanno segnato la storia della cinematografia mondiale come Deserto Rosso e Blow Up di Michelangelo Antonioni, alla lunga collaborazione con Woody Allen.
Aneddoti e commenti di protagonisti del cinema mondiale tra cui Bernardo Bertolucci, Woody Allen, Wim Wenders, Gilles Jacob, Volker Schlöndorf, Ken Loach, ci accompagnano in questo viaggio nel nostro cinema e nella vita e nell'attività di direttore della fotografia e di regista di Carlo Di Palma che con più di cento opere all'attivo ha lasciato un'impronta fondamentale nella storia del cinema internazionale.

Ulteriori informazioni nei siti internet: www.cinema.beniculturali.it; www.teatrodiroma.netwww.fondazionecsc.it

 

Qui di seguito il Comunicato Stampa ed il Programma definitivo della Rassegna che proseguirà fino al 16 maggio.